Quotidiano |

Economia, in Veneto voucher per ricerca e innovazione settore idrogeno

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Aprile 2012 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  =  Per progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore dell'idrogeno, la Giunta Regionale ha deciso di mettere a disposizione 500 mila euro complessivi sotto forma di Voucher. È l'innovativa forma di supporto al futuro, decisa su iniziativa dell'assessore alla Legge speciale per Venezia di concerto con la collega all'economia. Come beneficiari dell'iniziativa sono state individuate le imprese con sede legale e/o sede operativa in una provincia veneta che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa.

Per la selezione dei progetti ammissibili a contributo è stato predisposto apposito bando, completo della relativa modulistica di partecipazione, che sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. "Il bando - ha spiegato l'assessore - finanzia, tramite l'utilizzo di voucher con contributo in conto capitale nominativi e non trasferibili, quattro tipi di attività: stimolare l'innovazione tecnologica di processo e di prodotto, anche attraverso la messa a disposizione di servizi di trasferimento tecnologico; valorizzare il capitale umano, inserendo in azienda ricercatori o figure professionali esperte capaci di guidare l'azienda in percorsi complessi di innovazione; sostenere i processi volti all'ottenimento di brevetti/modelli europei/internazionali; favorire la cooperazione transnazionale delle Piccole e Medie Imprese venete. L'importo potrà essere di 10 mila, 15 mila, 20 mila o 70 mila euro (quest'ultimo importo solo per la ricerca transnazionale), e dovrà servire un investimento minimo pari ad almeno il doppio dell'importo. Ogni impresa può richiedere contributo per ciascun tipo di voucher, fino a un massimo di tre; gli aiuti "de minimis" concessi a una singola impresa non potranno in ogni caso superare i 200 mila euro nell'arco di tre esercizi finanziari. La richiesta del contributo potrà avvenire sia telematicamente, tramite la piattaforma di Veneto Innovazione, sia con l'invio del cartaceo della documentazione alla Direzione Progetto Venezia, a partire dal trentesimo giorno dalla pubblicazione della delibera di Giunta sul Bollettino Ufficiale della Regione e fino all'esaurimento dei fondi. L'accesso alla piattaforma sarà attivo, per la registrazione dell'anagrafica aziendale, dalla data di pubblicazione del Bando sul BURV e sarà comunque chiuso il giorno 31 maggio 2012. Dopo la verifica amministrativa, su proposta di Veneto Innovazione SpA, la Regione del Veneto - Direzione Progetto Venezia approverà l'elenco dei soggetti beneficiari ammessi, redatto secondo l'ordine cronologico di ricevimento delle rispettive domande. L'erogazione dei contributi avverrà direttamente da parte della Regione a seguito di conclusione e rendicontazione delle attività eseguite, previa verifica tecnica e amministrativa da parte di Veneto Innovazione SpA.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network