Quotidiano |

EcomobilEuropE a Vicenza per discutere della storie di successo sull'ecomobilità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Aprile 2014 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

EcomobilEuropE Vicenza - Dal 1 maggio al 5 luglio 2014 si terrà in diverse città d’Europa l’iniziativa EcomobilEuropE per conoscere e far conoscere storie di successo di ecomobilità. L’iniziativa è un viaggio di 4500 chilometri in bici e treno attraverso l’Europa durante il quale si incontreranno istituzioni, associazioni, ricercatori, imprese e privati che si occupano di ecomobilità e vivono in prima le sfide e le opportunità che essa rappresenta.

EcomobilEuropE è finalizzata allo studio dello stato attuale della mobilità e della ecomobilità nelle città europee, e alla sensibilizzazione sulle implicazioni ambientali, sociali ed economiche che rappresenta. Il viaggio include incontri con rappresentanti di istituzioni internazionali e locali, associazioni, professionisti, ricercatori, attivisti, imprese; seminari in scuole e università; la pubblicazione di quanto incontrato in un blog e in un reportage.
Il giorno 30 Aprile alle 19, presso lo spazio Ca’ d’Oro di Vicenza (Corso Palladio147) l’iniziativa verrà
presentata durante l’evento ‘Ecomobile Vicenza’.
Istituzioni e privati che intendano unirsi all’iniziativa sono i benvenuti. È possibile semplicemente seguire l’iniziativa sul blog (nicoladaschio.com/ecomoblog/), facebook (facebook.com/ecomobileurope/) e twitter
(@nicdas13; #ecomobileurope); unirsi in bicicletta per qualche chilometro; contribuire finanziariamente
all’iniziativa; o condividere altre storie di ecomobilità.
Sostenitori dell'iniziativa - patrocini
Ecomobility world festival
Il comitato direttivo di Ecomobility World Festival ha concesso il patrocinio all’iniziativa e ha nominato Nicola da Schio ambasciatore onorario dell’ecomobilità con il compito di invitare a istituzioni e privati al prossimo festival che si terrà a Berlino nel 2015.
Il Festival Mondiale dell'Ecomobilità è oggi l’evento più importante a livello mondiale sul tema
dell’ecomobilità ed è ospitato ogni anno da un quartiere di una metropoli del mondo che decida di rinunciare completamente alle automobili per un mese. L’ultima edizione del festival si é tenuta a Suwon in Corea, con la collaborazione di ICLEI, Local Governments for Sustainability, il programma dell'ONU per lo sviluppo urbano UN-Habitat (www.ecomobilityfestival.org)
Il Comune di Vicenza
Il Comune di Vicenza ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Si tratta di una forma simbolica di adesione del Comune alle iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità culturali, sociali, artistiche e scientifiche, che abbiano una valenza per la città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB
FIAB ha concesso il patrocinio all’iniziativa e ha fornito gadget e volantini da scambiare lungo il percorso con situazioni omologhi negli altri paesi d’Europa.
FIAB è un’organizzazione ambientalista con la finalità principale di diffondere la bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano. FIAB riunisce oltre 130 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia, che hanno lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente (www.fiab-onlus.it)
Nicola da Schio - autore dell’iniziativa Durante gli studi e il lavoro, Nicola si è sempre concentrato sulla protezione dell’ambiente da una parte, e sullo sviluppo e il governo delle città dall’altra. Ha lavorato con il Programma dell’ONU per l’Ambiente – UNEP– e con ICLEI–Local Governments for Sustainability. Ha studiato l’impronta ecologica delle città e il governo dei beni comuni nelle città. È tornato recentemente da Addis Abeba, in Etiopia, dove ha lavorato.
Negli anni precedenti ha vissuto, fra l’altro, in Italia, Germania e Francia. Durante questa iniziativa Nicola si occuperà di pedalare, osservare, fotografare, chiedere, scrivere, condividere, etc.

Leggi tutti gli articoli su: FIAB, Comune Vicenza, Nicola da Schio, EcomobilEuropE

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network