Lettori in diretta | Quotidiano |

Eclissi di Sole, l'evento astronomico a Vicenza dalle ore 09:27 alle 11:47

Di Citizen Writers Venerdi 20 Marzo 2015 alle 09:55 | 0 commenti

ArticleImage

Gianluca Di Luccio, Presidente del Gruppo Astrofili “C. Sagan” di Piovene Rocchette, presenta l’evento astronomico del 20 marzo 2015 (eclissi di Sole)

Il 20 marzo 2015, giorno dell'equinozio di primavera, ci sarà un'eclissi totale di Sole (qui la diretta). L'eclissi sarà totale solo alle latitudini più settentrionali, in particolare alle isole Svalbard e Faroer, mentre sarà parzialmente visibile in tutta Europa. Per Vicenza e provincia l'eclissi inizierà alle 09:27, raggiungerà il massimo alle 10:35, e terminerà alle 11:47. Sempre per Vicenza e provincia la copertura del disco solare, da parte del nostro satellite naturale (la Luna), sarà del 62.6%.

COME OSSERVARE UN'ECLISSI DI SOLE

Ad occhio nudo.

Mai osservare il Sole senza adeguati filtri !

Nel dettaglio esistono speciali occhialini e filtri per telescopi e binocoli che utilizzano particolari materiali (mylar o astrosolar) in grado di proteggere al meglio i nostri occhi.

Con binocoli e telescopi

Tutte le raccomandazioni fatte per le osservazioni ad occhio nudo vanno moltiplicate all’infinito se utilizzati strumenti ottici, che se non opportunamente schermati, possono danneggiare irrimediabilmente l’occhio anche in frazioni di secondo. Sia per i binocoli che per i telescopi esistono apposite soluzioni di filtraggio facilmente reperibili nei negozi di materiale astronomico.

Cosa non usare

Assolutamente non usate soluzioni casalinghe come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o semplici occhiali da sole. Soluzioni inefficaci che possono causare seri danni alla vista.

LE ECLISSI

Un’eclissi solare  avviene quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre il disco del Sole e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra. Non sempre le dimensioni apparenti del disco lunare coincidono alla perfezione con quelle solari (quando succede si può osservare un’eclissi solare totale), quindi si possono produrre diversi tipi di eclisse.
Eclisse parziale
L’eclissi si dice parziale quando la Luna copre solo una percentuale più o meno elevata del disco solare. Durante l’eclissi parziale il Sole assume l’aspetto di una mezzaluna, più o meno accentuata a seconda del grado di copertura.

IL GRUPPO ASTROFILI “C. Sagan” di PIOVENE ROCCHETTE

Per questo evento astronomico il Gruppo Astrofili di Piovene Rocchette “Carl Sagan” ha organizzato nella mattinata del 20 marzo 2015 una sessione osservativa per tutti gli studenti delle scuole medie dell'I.C.S. “A. Fogazzaro” di Piovene Rocchette.

Verranno utilizzati e messi a disposizione due strumenti appositamente attrezzati e schermati con filtri solari della Baader Planetarium.

Più precisamente:

Un binocolo gigante di apertura 100 mm, montato su un pantografo, per una visione naturale e stereoscopica dell'eclissi, del Sole e della Luna.

Un telescopio Maksutov-Rumak dell'apertura di 150 mm, montato su una montatura equatoriale,per una visione più approfondita dell'eclissi, del sole, delle macchie solari e della Luna.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network