Quotidiano | Categorie: Politica, Interviste

Ecco Michela Cavalieri, Variati presenta l'assessore al bilancio, Lago passa le consegne

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 15:38 | 0 commenti

Dopo il primo lancio di cronaca, pubblichiamo il video  della presentazione del nuovo assessore al bilancio del comune di Vicenza, Michela cavalieri, e di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.

Comune di Vicenza

Variati sceglie la vicentina Michela Cavalieri come nuovo assessore alle risorse economiche. Esperta di organizzazione aziendale e selezione del personale, si occuperà di bilancio, entrate, patrimonio, contratti e aziende partecipate

"Mi sono preso del tempo per individuare chi  avrebbe dovuto gestire una materia molto difficile in tempi di crisi,  in staff con il sindaco. Ci vuole competenza, rigore e al tempo stesso  elasticità per guidare un bilancio virtuoso, ma insidiato da una cattiva  politica nazionale. Penso che la dottoressa Michela Cavalieri, che  nella sua carriera si è occupata di bilanci, ma anche di organizzazione  aziendale e di selezione delle risorse umane, e che essendo vicentina  conosce bene la nostra realtà, abbia tutte le competenze e le  caratteristiche per affrontare questo compito". Queste le parole usate  da Achille Variati per presentare l'ultimo dei suoi nuovi assessori:  Michela Cavalieri, 46 anni, laureata in economia aziendale a Venezia, è  il nuovo assessore alle risorse economiche, con delega al bilancio,  entrate, patrimonio, contratti e rapporti con le aziende partecipate.
Attualmente partner dello studio S.T.V.  Ricerca e Selezione, società vicentina specializzata nella selezione di  profili ad elevate professionalità, l'assessore Cavalieri ha lavorato  negli anni '90 per la multinazionale KPMG Advisory, una delle prime  quattro imprese al mondo per la fornitura di servizi professionali alle  imprese, specializzata nella revisione e organizzazione contabile, nella  consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi e  quindi alla Mutliconsult di Vicenza, società di consulenza e  organizzazione aziendale per medie e grandi aziende.
Nell'ambito della nuova giunta Variati,  costruita esplicitamente dal sindaco per obiettivi, dovrà occuparsi di  razionalizzazione e contenimento dei costi dei servizi in vista dei  costi standard, valorizzazione del patrimonio, lotta all'evasione, cura  delle operazioni e strumenti finanziari innovativi quali i project  financing e i fondi immobiliari, del bilancio consolidato comprensivo di  tutte le partecipate, del monitoraggio delle società partecipate che  presentano perdite di esercizio e delle azioni conseguenti, compresa la  messa in liquidazione e dell'innovativo strumento del bilancio  partecipativo.
"Questi - ha ricordato il sindaco - sono  anni difficili per le imprese, il costo del lavoro, le tasse, le  decisioni durissime dello Stato. Tutti contiamo che ora a livello  nazionale si avvii finalmente una politica per lo sviluppo del Paese.  Noi da qui faremo la nostra parte per non aggredire con pressioni e  aggravi di imposte e tariffe né le famiglie né l'impresa. Proprio per  questo serve una capacità di razionalizzare e contenere la spesa, senza  tagliare i servizi essenziali, nell'ambito di una strategia a cui  l'assessore alle risorse economiche dovrà dare un apporto determinante".
Alla sua prima esperienza come  amministratore pubblico, senza tessere di partito, ma  vicina al  pensiero politico della maggioranza, Michela Cavalieri era stata  presentata al sindaco dal PD nell'ambito di una rosa di nomi: "Ringrazio   i capi gruppo di maggioranza - ha specificato il sindaco - che in  queste settimane, pur avendo presentandomi varie candidature, mi hanno  lasciato assolutamente libero di scegliere la persona a mio avviso più  idonea ad affrontare questo compito".
Oggi, nel presentare il nuovo assessore,  Variati ha voluto al suo fianco Umberto Lago, assessore uscente, per un  simbolico passaggio di consegne da tecnico a tecnico: "Ringrazio il  sindaco - ha detto l'ex assessore - per i cinque anni in cui abbiamo  lavorato insieme, anni davvero molto intensi e, per quanto mi riguarda,  di crescita professionale. Sono sicuro che il nuovo assessore, che  conosco personalmente dai tempi del liceo Pigafetta, rappresenti una  scelta eccellente, non solo per la competenza tecnica, ma anche per le  doti umane che saprà mettere in campo".
"Questa è una scelta che mi onora - ha  dichiarato Michela Cavalieri. - Raccolgo una sfida importante, in un  momento particolarmente difficile e complesso per quanto riguarda le  finanze degli enti locali. Conto di fare del mio meglio per raggiungere  gli obiettivi che l'amministrazione si è data e con questo spirito mi  metto a disposizione per dare un contributo personale e professionale a  servizio della città".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network