Ecatombe di migranti, Pd Vicenza: subito azione dell’Unione Europea
Lunedi 20 Aprile 2015 alle 10:15 | 1 commenti
Il Partito Democratico Provinciale di Vicenza prende posizione in merito all'ecatombe di migranti vicino alle coste italiane
Centinaia di uomini e donne come noi sono morte tragicamente, questo è accaduto e deve portare ciascun cittadino a riflettere. La voce di un partito politico però non può tacere di fronte a questa ennesima, immane catastrofe ed il Partito Democratico vicentino esprime così tutta la propria apprensione per quanto accaduto, e si stringe più che idealmente attorno a tutte le persone coinvolte.Con la loro morte il principio dell'universalità dei diritti umani oggi, come troppe volte in questi ultimi anni è stato infangato, colpevolmente trascurato.
Per questo il PD vicentino si riconosce nelle parole di estrema e definitiva urgenza espresse dall'Alto Commissario europeo Federica Mogherini: l'ennesima strage di innocenti alla quale abbiamo assistito nella giornata odierna è lo specchio in cui l'Europa deve guardarsi e trovare la propria capacità di essere quell'organismo politico che è nei suoi intenti costitutivi, capace di affrontare in modo strutturale le emergenze umanitarie ed evitare che si risolvano in catastrofi.
La crudezza dei fatti del 19 aprile 2015, la tragedia che si allestisce da troppo tempo, ogni giorno, sulle acque del Mediterraneo, e che è solo uno dei frutti, avvelenati e crudeli, scaturiti da inumane condizioni di fame, d’ingiustizie, di soprusi, guerra, sofferenze e morte che coinvolge troppe nazioni a noi vicine, impone all’azione dell’Unione Europea, l’assoluta centralità di questi temi a tutti i livelli di analisi e d’impegno politico e diplomatico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.