Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Ecatombe di migranti, Pd Vicenza: subito azione dell’Unione Europea

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Aprile 2015 alle 10:15 | 1 commenti

ArticleImage

Il Partito Democratico Provinciale di Vicenza prende posizione in merito all'ecatombe di migranti vicino alle coste italiane

Centinaia di uomini e donne come noi sono morte tragicamente, questo è accaduto e deve portare ciascun cittadino a riflettere. La voce di un partito politico però non può tacere di fronte a questa ennesima, immane catastrofe ed il Partito Democratico vicentino esprime così tutta la propria apprensione per quanto accaduto, e si stringe più che idealmente attorno a tutte le persone coinvolte.

Con la loro morte il principio dell'universalità dei diritti umani oggi, come troppe volte in questi ultimi anni è stato infangato, colpevolmente trascurato.
Per questo il PD vicentino si riconosce nelle parole di estrema e definitiva urgenza espresse dall'Alto Commissario europeo Federica Mogherini: l'ennesima strage di innocenti alla quale abbiamo assistito nella giornata odierna è lo specchio in cui l'Europa deve guardarsi e trovare la propria capacità di essere quell'organismo politico che è nei suoi intenti costitutivi, capace di affrontare in modo strutturale le emergenze umanitarie ed evitare che si risolvano in catastrofi.
La crudezza dei fatti del 19 aprile 2015, la tragedia che si allestisce da troppo tempo, ogni giorno, sulle acque del Mediterraneo, e che è solo uno dei frutti, avvelenati e crudeli, scaturiti da inumane condizioni di fame, d’ingiustizie, di soprusi, guerra, sofferenze e morte che coinvolge troppe nazioni a noi vicine, impone all’azione dell’Unione Europea, l’assoluta centralità di questi temi a tutti i livelli di analisi e d’impegno politico e diplomatico.

Leggi tutti gli articoli su: migranti, Partito Democratico, Federica Mogherini

Commenti

Inviato Lunedi 20 Aprile 2015 alle 12:46

La Mogherini Alto Commissario Europeo, che fa...invita a riflettere! Cari PIDINI, qui bisogna agire, bisogna salvare le VITE UMANE, non ...pensare! Perchè fin che il medico pensa l'ammalato muore. Altrimenti a casa a lavorare! Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network