E' tempo di ..... mod. 730
Lunedi 19 Marzo 2012 alle 08:38 | 0 commenti
Rubrica Pronto Caaf in collaborazione col Caaf Cisl di Vicenza
Per quesiti [email protected], risponde l'esperto Graziano De Munari (Caaf Cisl)
Il 730 è il modello, semplificato, per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Un modello che non richiede conteggi e che viene inviato all'Agenzia delle Entrate dal Caf o dal professionista abilitato. Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito:
 redditi di lavoro dipendente e di pensione
 redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
 redditi dei terreni e dei fabbricati
 redditi di capitale
 redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva
 alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all'estero)
 alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari).
Con il modello 730 si può richiedere di usufruire di detrazioni o di deduzioni che consentono di ridurre l'imposta da pagare o di ottenere il rimborso di quanto già pagato mensilmente con la busta paga o la pensione.
Il rimborso dell'imposta o il pagamento delle imposte a debito avviene direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre).
Rimane confermata la doppia scadenza per la presentazione: entro il 30 aprile 2012, per chi presenta il 730 al proprio sostituto d'imposta o entro il 31 maggio per chi presenta il 730 a un Centro di assistenza fiscale (Caf) o a un professionista abilitato (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali o consulenti del lavoro).
Segnaliamo le principali novità del modello 730 2012.
Nuova modalità di tassazione affitti
Da quest'anno trova posto nel quadro B (relativo ai fabbricati) la "cedolare secca", il nuovo sistema di tassazione sostitutiva dei redditi derivanti dalla locazione di unità immobiliari ad uso abitativo e introdotta dal 7 aprile 2011.
Semplificazione per i lavori di ristrutturazione
Per i lavori di ristrutturazione, che usufruiscono della detrazione del 36% e per i quali dal 14 maggio 2011 non è più necessario inviare preventivamente al Centro Operativo di Pescara la comunicazione preventiva, è stato previsto un apposito riquadro del quadro E (relativo agli oneri) per indicare i dati identificativi dell'immobile.
Più scelte con il 5 per mille
Dalla prossima dichiarazione dei redditi è possibile destinare il contributo del 5 per mille anche al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Il nuovo contributo di solidarietÃ
Coloro che hanno un reddito complessivo annuo lordo superiore a 300.000 euro dovranno versare il 3% della somma eccedente tale soglia.
L'importo del contributo sarà indicato nel mod.730.
Riduzione acconto Irpef
Nel mod.730 sono stati inseriti anche due nuovi campi che tengono conto del differimento del pagamento di 17 punti percentuali relativi agli acconti di Irpef e della cedolare secca 2011.
Altre agevolazioni prorogate
Trovano posto anche le agevolazioni prorogate, come la detassazione dei premi di produttività dei dipendenti del settore privato, la detrazione riconosciuta al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso, il "bonus energia" per gli interventi sugli edifici esistenti.
Quesito
Sono un lavoratore dipendente e il 6 luglio 2011 ho acquistato una casa che il 27 febbraio 2012 è diventata la mia abitazione principale. Per acquistare l'abitazione ho stipulato un mutuo ipotecario. Devo fare la dichiarazione dei redditi ? Ho qualche agevolazione fiscale ? Quale documentazione devo portare al Caf ?
Si, è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e, in quanto dipendente, può farlo con il modello 730.
Nel modello 730, oltre al reddito di lavoro dipendente, dichiarerà il reddito del fabbricato che ha acquistato e potrà usufruire della detrazione sugli interessi passivi relativi al mutuo ipotecario stipulato.
Al Caf dovrà portare il mod. Cud relativo ai redditi di lavoro dipendente ed esibire, anche in copia, sia il contratto di mutuo sia quello di acquisto dell'unità immobiliare nonché la documentazione relativa al pagamento del mutuo; inoltre potrà inserire anche ogni eventuale altra spesa detraibile o deducibile (es. spese mediche).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.