Quotidiano | Categorie: Politica

E questo è il fiore: il PD della provincia di Vicenza riparte dai propri valori contro ogni fascismo, intolleranza e discriminazione

Di Note ufficiali Mercoledi 13 Dicembre 2017 alle 13:23 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 16 dicembre alle ore 11.30 in Viale dei Martiri a Bassano del Grappa si terrà la manifestazione "E questo è il fiore", organizzata dal Partito Democratico della Provincia di Vicenza sull'esempio della piazza di Como di sabato 9 dicembre 2017. "Abbiamo pensato ad un momento simbolico che raduni in un luogo denso di significato tutte le persone e le associazioni che si riconoscono nei valori antifascisti e democratici che sono scritti nero su bianco nella nostra Costituzione" dichiara Chiara Luisetto, segretario del PD vicentino.

"Questa iniziativa, in un luogo dove giovani ragazzi hanno perso la vita per la libertà, vuole essere un momento di riflessione e memoria per ripartire da ciò che siamo con nuovo entusiasmo e responsabilità".

Durante la manifestazione interverrà il prof. Francesco Tessarolo, appassionato di storia locale ed esperto nelle tematiche legate alla Resistenza partigiana nel nostro territorio, che proporrà ai presenti un momento di riflessione sul senso del resistere al fascismo, oggi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. "Faccio appello affinché in viale dei Martiri siano presenti tutte le forze politiche e le associazioni bassanesi che si riconoscono in questi valori" interviene in proposito Luigi Tasca, segretario del circolo PD di Bassano del Grappa. "L'antifascismo e i valori democratici per cui hanno lottato e perso la vita le nostre madri e i nostri padri non sono oggetto di negoziazione od oblio ed è nostro compito ribadirlo con forza ed unità".

Dello stesso avviso il segretario del PD Veneto, Alessandro Bisato: "Democrazia, libertà, diritti, riconoscimento dell'altro" afferma Bisato, "sono parole che a volte pronunciamo con leggerezza. Ma sono valori forti, definiscono il modo con cui viviamo e con cui ci rapportiamo all'esterno". "Il nostro Paese oggi è per fortuna molto diverso da quello di allora" conclude Bisato. "Molte ferite sono state ricucite. Ma le cicatrici rimangono e stanno lì a ricordarci quanto poco ci si mette a perdere la pace e la crescita sociale per la quale migliaia di giovani italiani hanno donato la vita".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network