E' morto Francesco Guidolin: la Cisl vicentina perde uno dei suoi padri fondatori. Variati: uomo delle istituzioni e figura di grande autorevolezza
Giovedi 3 Marzo 2016 alle 22:03 | 0 commenti
Il sindacato Cisl di Vicenza rende nota la triste notizia che è venuto a mancare oggi, all’età di 93 anni, Francesco Guidolin, tra i fondatori della Cisl di Vicenza e suo segretario generale provinciale dal 1966 al 1970. Nel 1949 Guidolin aveva partecipato alla fondazione della LCGIL, nata dalla scissione sindacale, e successivamente ha accompagnato i primi passi della CISL nelle zone di Thiene e di Valdagno. Diventato dopo poco segretario provinciale della categoria dei tessili e poi segretario aggiunto della Cisl provinciale a fianco di Onorio Cengarle, è a lui succeduto nel ruolo di segretario generale (1966).
Lo è stato fino al 1970, ossia negli anni delle grandi conquiste e delle grandi vertenze - tra tutte quella del 1967 alla Marzotto e quella della concia -, guidando il sindacato vicentino con grande intelligenza, passione e competenza.
Dopo aver chiuso la propria esperienza sindacale, Guidolin ha militato nella DC come consigliere regionale (è stato anche assessore regionale al Personale e alla Sanità e poi presidente del Consiglio regionale) e successivamente come parlamentare europeo.
Nell’attività sindacale, e poi in quella politica, è sempre stato capace di una lucida analisi della realtà . Ha dimostrato una profonda attenzione alle persone e alle loro sorti sociali e culturali, sia nell’attività contrattuale di sindacalista che in quella legislativa di politico.
La Cisl di Vicenza lo ricorda con grande affetto e stima, consapevole sempre della gratitudine dovuta a chi ha fondato il nostro sindacato in periodi molto più difficili di quelli attuali, rendendo fin dall’inizio la Cisl un soggetto protagonista dello sviluppo del territorio.“A nome dell'Amministrazione comunale esprimo il cordoglio per la scomparsa di Francesco Guidolin – dice infine il sindaco Achille Variati -. Guidolin è stato un un uomo delle istituzioni, un punto di riferimento per la politica nel sui ruoli di assessore e presidente del consiglio regionale e di parlamentare europeo, ma anche per il mondo del lavoro attraverso la sua attività di sindacalista. Una figura di grande autorevolezza che ha dato un importante contributo anche in campo sociale con particolare attenzione per le fasce più deboli della popolazioneâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.