E' morto Ben Bella: fu il padre della nazione algerina
Giovedi 12 Aprile 2012 alle 08:43 | 0 commenti
Apprendo la notizia della morte di Ben Bella. Aveva 95 anni. Una vita lunga. Ben Bella fu un dirigente del Fronte di Liberazione Nazionale d'Algeria. Con lui a capo di un vasto movimento di liberazione popolare, l'Algeria poté liberarsi dal duro colonialismo francese. Un colonialismo spietato che un film come "La Battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo documenta con lucidità . Ben Bella è considerato il padre della nazione algerina e ne fu il primo presidente.
Estromesso dal potere con il colpo di stato militare capitanato da Boumedienne fu esiliato e, quindi, ritornò in patria negli anni '90. Dal 2007 faceva parte della Commissione dei Saggi dell'Unione Africana.
In condizioni di estrema difficoltà Ben Bella e il popolo algerino riuscirono a liberarsi dall'occupazione straniera e cercarono una via di riscatto nazionale.
In questi anni nei quali nei quali è troppo facile non avere memoria, ricordare una figura come Ben Bella permette di tenere viva la speranza di poter cambiare la storia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.