Quotidiano | Categorie: Politica

E' guerra ... "civica": con Alifuoco ci sono anche Hüllweck e Donazzan

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 26 Maggio 2012 alle 00:46 | 6 commenti

ArticleImage

Se il sindaco uscente, Achille Variati, da tempo ha dichiarato il suo credo nelle liste civiche per non traslocare da Palazzo Trissino nel 2013, il suo amico nemico Ubaldo Alifuoco per una volta lo asseconda e venerdì sera in un noto locale a Monte Berico ha lanciato di fatto la campagna elettorale accogliendo oltre cento ospiti di partito e "civici" (110 prenotati a proprie spese più una ventina arrivati nel dopo cena), tra cui l'ex sindaco Enrico Hüllweck ed Elena Donazzan.

L'assessore regionale del Pdl, "ex favorita" di Berlato, era circondata dai "suoi" consiglieri comunali Rucco, Sorrentino e Zoppello e da vari dirigenti del movimento giovanile del Pdl: insomma tutti o quasi quelli che erano berlatiani prima della sua discussa vittoria (di Pirro?) congressuale.

L'incontro politico-conviviale era stato convocato da Alessandro Belluscio, a nome del patto per Vicenza, per parlare prima di cena, lui stesso e un altro ex... amico di Variati, Giancarlo Corò, della situazione amministrativa di Vicenza e delle prospettive future visto che, era scritto nell'invito ed è stato ribadito negli interventi, tra cui quelli iniziali dello stesso Alifuoco e di Mario Giulianati, «la situazione politico-amministrativa di Vicenza ci trova piuttosto critici. Crisi dei partiti e lentezze decisionali, ci spingono ad un nuovo impegno ...». Tra i tavoli spiccavano, oltre a tante facce di giovani, anche i volti ben noti dell'ex direttore de Il Giornale di Vicenza, Giulio Antonacci (seduto con Hüllweck e Alifuoco), dell'ex assessore Giuseppe Tapparello e dell'ex presidente del Consiglio Comunale Sante Sarracco, di Luciano Parolin e di Toni Albanello dell'Italia dei Valori, di Adriano Verlato, dei due Baldo. E di tanti altri ancora per cui chiediamo venia a chi ci è sfuggito per pura ... ignoranza o perché per altri impegni non ci siamo trattenuti abbastanza da notarli nella serata, dei cui contenuti e sui cui sviluppi ci sarà di sicuro da parlare e non poco prima del D-day del 2013.


Commenti

Elio Stenneca
Inviato Sabato 26 Maggio 2012 alle 08:38

Un incontro di giovani universitari...
E' decisamente il nuovo che avanza!
Luciano
Inviato Sabato 26 Maggio 2012 alle 15:08

Credo sia invece un gran momento di proposte, in cui ognuno può portare la propria, senza parlare del sesso degli angeli, ma di cose concrete che, si possano vedere, toccare, che non siano SOLO rotatorie o svendite dei Gioielli della Comunità (la Nostra). Credo che 200 persone, al momento attuale, nessun partito, associazione o altro, sia in grado di riunirle attorno ad un tavolo.
John
Inviato Domenica 27 Maggio 2012 alle 23:23

Gentile Luciano, di grazia, ci illumini su queste proposte di concretezza emerse.
Sergio Berlato
Inviato Martedi 29 Maggio 2012 alle 18:12

Ben vengano gli incontri ai quali partecipano persone capaci di fornire idee e proposte innovative. Non mi sembra che da questo incontro conviviale siano emerse idee o proposte.
Se, come sostiene l'estensore di questo articolo, i sostenitori del nostro progetto politico fossero rappresentati da quell'esiguo manipolo che attorniava la vergine di Pove, ci sarebbe di che preoccuparsi.
Inviato Martedi 29 Maggio 2012 alle 23:43

Io, come estensore dell'articolo, caro amico Berlato, non sostenevo che il "nostro" progetto politico (di chi di grazia, visto che a Vicenza ci sono almneo tre Pdl) sia rappresentato da "quell'esiguo manipolo che attorniava la vergine di Pove", ma registravo da povero cronista quello che vedevo, chi partecipava) e quel poco che capivo. A lei, che ha sostenuto da sempre quella che lei chiama "la vergine di Pove", sta spiegare perchè e con quale progetto (suo, di certo) l'ha portata così in alto da essere il riferimento di almeno 3 consiglieri comunali su 5. E anche il sindaco Hullweck non è colui il quale lei ha portato a Roma, al tempo delle (dimenticate?) battaglie con le truppe sartoriane, per dimostrare al vertice del pdl che con lui Berlato & c. erano ben radicati sul territorio? Se sono dei Giuda, lei è stato avventato, come un povero cristo, ma lo dica e spieghi perchè. Grazie
Il direttore
Sergio Berlato
Inviato Mercoledi 30 Maggio 2012 alle 09:09

Hullweck era un osservatore e non faceva parte del manipolo al seguito della vergine di Pove che e' composto da un consigliere comunale e mezzo, un sindacalista e tre ragazzotti che, ben lungi dall'aver saputo risolvere i propri problemi personali, vorrebbero atteggiarsi a detentori del sapere che risolvera' i problemi dei vicentini.
Sono stato avventato a fidarmi di costoro? Forse.....ma il mio approccio culturale mi porta sempre a fidarmi delle persone, fino a quando non mi dimostrano che la fiducia riposta non e' meritata. Poco cambia: coloro che hanno cambiato sponda ( o hanno palesato su che sponda stavano veramente ) sono un'esigua realta' il cui posizionamento non incide minimamente sugli equilibri locali.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network