Quotidiano | Categorie: Fatti

Duecento giovani vicentini da Papa Francesco, il messaggio del vescovo Pizziol

Di Note ufficiali Martedi 31 Luglio 2018 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

La Diocesi di Vicenza annuncia che saranno 200 i giovani vicentini che parteciperanno all'incontro dei giovani italiani con papa Francesco a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto. Lo scorso 20 luglio il Vescovo Beniamino Pizziol ha conferito loro uno speciale mandato durante una veglia di preghiera nell'abbazia di Sant'Agostino. "Come avete espresso negli incontri che abbiamo avuto nelle dieci zone vissute durante l'anno pastorale appena concluso" - ha detto il vescovo Beniamino - "voi, cari giovani, sentite l'esigenza di luoghi e occasioni per riscoprire la fede. 

Questo pellegrinaggio sarà una delle occasioni possibili e sono contento che siate così numerosi". Papa Francesco ha convocato i giovani italiani a Roma nel mese di agosto, per poter ascoltare ancora la loro voce, prima di incontrare i Vescovi nel Sinodo del prossimo ottobre dedicato "ai giovani, la fede e il discernimeno vocazionale". Il programma prevede dunque, oltre alla preghiera al Circo Massimo e alla celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro, un momento di intenso dialogo tra il Papa e i giovani su temi legati alla vita e alla fede delle nuove generazioni. A Roma i giovani vicentini arriveranno dopo tre esperienze diverse per durata e intensità, organizzate lungo la Romea Strata da una proficua collaborazione tra l'Ufficio diocesano pellegrinaggi e il Servizio di pastorale giovanile. La proposta definita "Potente" partirà il 5 agosto da Vicenza con 60 partecipanti, passerà da Badia Polesine, attraverserà il Po a Ficarolo dagli amici dell'Associazione Sandokan e inizierà così il vero cammino fino a Pistoia, dove incrocerà la proposta "Intensa" che partirà invece il 7 agosto da Vicenza, toccherà la frazione di Ospitale (comune di Fanano) e proseguirà verso Pistoia. A questa seconda proposta hanno aderito 40 partecipanti. La terza proposta con altri 40 partecipanti, chiamata "Fulminante", prevede l'arrivo in pullman direttamente a Roma sabato 11 agosto al Circo Massimo per incontrare il Papa insieme a tutti gli altri giovani, la partecipazione alla Messa in piazza san Pietro il 12 agosto ed il ritorno a Vicenza. Altri 60 i giovani delle parrocchie di Breganze, Cresole e Rettorgole che prenderanno parte all'incontro con papa Francesco a Roma. L'esperienza dei giovani vicentini sarà raccontata quotidianamente da TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) che seguirà tutta la settimana di pellegrinaggio nel programma Il diario di papa Francesco, in onda ogni giorno dalle 17.30 alle 18.00. Anche Radio Oreb  (FM 90.20) racconterà l'incontro dei giovani italiani con papa Francesco nel programma quotidiano Ecclesia in onda dal 6 all'11 agosto alle 13.15 alle 18.15 e in replica alle 10.35 del giorno successivo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network