Quotidiano |

Due concorsi per le scuole vicentine grazie a Progetto Marzotto e Latterie Vicentine

Di Emma Grande Giovedi 26 Febbraio 2015 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Gli studenti delle scuole vicentine potranno partecipare al bando di concorso dell'Associazione Progetto Marzotto che prevede l’assegnazione di 27 borse di studio più 3 premi speciali agli istituti per un montepremi di oltre 40Mila Euro e una visita guidata al Padiglione Italia Expo Milano 2015, e ad un altro concorso di idee indetto da Comune di Bressanvido e Latterie Vicentine per la creazione del nuovo logo della Festa della Transumanza.

I dettagli nelle due presentazioni dei progetti:

Latterie Vicentine

E’ stato presentato questa mattina alle ore 11.00 a Palazzo Girardi il concorso di idee rivolto alle scuole di secondo grado, indirizzo artistico – grafico, della provincia di Vicenza, indetto dall’Amministrazione Comunale di Bressanvido in collaborazione con Latterie Vicentine per la creazione del nuovo logo della Festa della Transumanza.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore regionale al turismo e al commercio estero Marino Finozzi, considerata l’importanza a livello europeo della manifestazione. “La transumanza nel tempo ha assunto un ruolo di interesse regionale – ha dichiarato l’assessore Finozzi - e può essere un’ulteriore occasione per portare nuovi turisti sul territorio al fine di far riscoprire le nostre tradizioni e la nostra storia. Vorremmo anche avviare una collaborazione con altre realtà europee simili - francesi, austriache, tedesche, slovene - per creare una sorta di “Club di prodotto” che troverà sicuramente dei sostegni e dei finanziamenti europei. Questo ci aiuterà a far conoscere la  manifestazione al di fuori del confine regionale”. “Sono a disposizione – prosegue l’assessore Finozzi - per trovare gli strumenti sufficienti per dare a questa iniziativa tutto lo spazio che merita.”

La manifestazione quest’anno giunge alla sua XVII edizione: un percorso di 80 km, oltre 600 bovini, affluenza di pubblico, classificano la Transumanza di Bressanvido tra le più importanti di Europa. Ogni anno a fine settembre si attende lo spettacolare arrivo della Transumanza che vede protagonista la mandria che scende da Marcesina, sull’Altopiano di Asiago, per il rientro in paese dopo l’alpeggio nei mesi estivi. Dopo i saluti ufficiali del sindaco Giuseppe Bortolan, l’assessore comunale al turismo Alessandro Scuccato ha spiegato le linee guida del concorso, il cui premio ammonta a euro 1500. Sono seguiti gli interventi del presidente  e del direttore generale di Latterie Vicentine, Alessandro Mocellin e Franz Mitterrutzner, del presidente della Proloco Gian Paolo Bonato e di Marino Pagiusco dell’azienda agricola Pagiusco.

“La Festa della Transumanza è una manifestazione – spiega il sindaco Giuseppe Bortolan – che da sempre l’amministrazione comunale ha patrocinato e nell’ultimo quinquennio ha investito notevoli risorse su questo evento, in collaborazione con la Pro Loco e con Latterie Vicentine. E’ per noi l’appuntamento più importante e più rappresentativo dell’anno. E da quest’anno abbiamo pensato di coniugare la Transumanza, evento che ci riporta alle nostre radici, al futuro, investendo sui giovani, chiedendo loro di partecipare in maniera attiva all’evento con la creazione del logo simbolo che da qui in avanti rappresenterà Bressanvido e la Transumanza”.

“Per tutti i 400 soci di Latterie Vicentine la Transumanza – dichiara Mocellin – è sempre stato un grande momento di festa. Un evento che negli ultimi due anni coincide con l’appuntamento del taglio della forma gigante del “Formaggio della Transumanza”: una bella sfida realizzata dai maestri casari di Latterie Vicentine che per l’occasione creano un formaggio dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di  2 metri, prodotto anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano. Un originale prodotto per festeggiare una tradizione e un territorio divenuti negli anni il nostro biglietto da visita.” “Per questi motivi – continua Mocellin - abbiamo deciso di lanciare e sostenere economicamente questo concorso insieme all’amministrazione comunale per valorizzare in modo adeguato la Transumanza e dare ad essa la giusta identità.”

“Per l’edizione 2015 il nuovo logo della Transumanza – sottolinea Mitterrutzner - verrà utilizzato anche per “vestire” il “Formaggio della Transumanza”. Credo sia molto importante sostenere gli eventi radicati nella storia della gente del nostro territorio, perché rafforzano nettamente quello che vuole essere il posizionamento del prodotto della cooperativa e il legame emozionale che i consumatori hanno con il nostro marchio.”

 

Progetto Marzotto

Anche quest’anno, Associazione Progetto Marzotto chiama gli studenti delle Scuole del Comprensorio Scolastico Vicentino a riflettere su un tema di massima importanza per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.
Per la quinta edizione del Concorso, che coinvolge l’anno scolastico 2014-2015, l’associazione propone come argomento “IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO” con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema scelto da Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Una tradizione che si rinnova per il quinto anno consecutivo e che ha visto la partecipazione di 2.783 candidati in quattro anni per un totale di 178.000 Euro destinati in borse di studio. Un’opportunità rivolta alle giovani generazioni del futuro, invitate negli anni precedenti a esprimere la propria visione su altrettanti temi centrali quali il nostro Paese (nell’anno scolastico 2010/11 con il Concorso L’ITALIA CHE VORREI, realizzato in collaborazione con Comitato Italia 150 e patrocinato da Italia 150), l’ambiente (nel 2011/12 con il Concorso L’AMBIENTE CHE VORREI), il lavoro (nel 2012/13 con il Concorso IL LAVORO CHE VORREI), la Tecnologia (nell’anno scolastico 2013/2014 con il Concorso LA TECNOLOGIA CHE VORREI) nelle rispettive diverse declinazioni.

Il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra è al centro del dialogo sulle principali sfide dell’umanità tra i protagonisti della comunità internazionale e sarà l’argomento cardine di Expo Milano 2015. Per la quinta edizione del Concorso, Associazione Progetto Marzotto – da sempre impegnata nel creare un nuovo tessuto sociale, supportando la formazione, l’innovazione e sostenendo la nascita di nuova impresa – ha dunque voluto focalizzare l’attenzione su questo tema di grande attualità che assume un ruolo sempre più centrale per le nostre vite e per quelle delle generazioni future.

"Stimolare la riflessione dei giovani su argomenti di grande rilevanza istituzionale, sociale e con riflessi occupazionali importanti nel futuro delle prossime generazioni "- sottolinea Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, -"rientra nel DNA più tipico della nostra missione associativa. Così come l'ambito stesso delle tematiche collegate al progetto Scuole, attraverso l'analisi e la proposta di nuovi processi, idee, soluzioni sostenibili ed innovative per il pianeta e per la nostra società promosse di volta in volta dal Concorso, confermano ancora una volta una grande visione imprenditoriale e sociale nei confronti degli aspetti socio-culturali della formazione, con innegabili ricadute positive a beneficio del nostro territorio in termini di sviluppo, sostenibilità e rispetto per l'ambiente. Trarre ispirazione dalla tradizione di mecenatismo sociale illuminato promossa da mio nonno Gaetano Marzotto prima e da mio zio Giannino Marzotto più di recente, sono un continuo stimolo e sprone per la nostra Associazione a guardare con determinazione verso il nostro futuro".

 “A partire da maggio il nostro Paese sarà palcoscenico del dibattito internazionale riguardo ai temi della nutrizione e della sostenibilità dei processi ad essa legati, temi su cui le nuove generazioni sono chiamate a riflettere molto seriamente e a interrogarsi per trovare nuove soluzioni – commenta Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell’associazione - abbiamo dunque deciso di andare anche noi in questa direzione stimolando gli studenti a proporre elaborati in cui esprimere idee, riflessioni e nuove prospettive sul cibo e il nutrimento inteso in senso ampio. Inoltre per chi presenterà l’elaborato con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta ci sarà la possibilità di una visita guidata al Padiglione Italia Expo 2015”.

Gli studenti sono chiamati a confrontarsi sui temi della nutrizione dell’uomo e della Terra interrogandosi su diverse questioni quali: la possibilità di garantire cibo sano e acqua per tutta la popolazione mondiale, come poter aumentare la sicurezza alimentare sul nostro Pianeta, se sviluppo e progresso garantiscono la nostra sicurezza alimentare, la possibilità di proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del nostro Pianeta, il modo in cui cibo e salute sono in relazione negli stili di vita, nelle attività motorie e nel benessere delle persone e infine la riflessione sull’evoluzione della catena alimentare, dall’uomo primitivo all’uomo del 2050, cosa mangiare, come produrre.

Ai trenta migliori lavori verranno riconosciute 27 borse di studio e 3 Premi Speciali.
Le borse di studio saranno suddivise tra scuole primarie (9 borse di studio da 750 euro), scuole secondarie di primo grado (9 borse di studio da 1.000 euro), scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale (9 borse di studio da 1500 euro).
Saranno inoltre istituiti 3 Premi Speciali del valore di 5.000 euro ciascuno, destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo e centri di formazione professionale, che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.  La classe dello studente (o del gruppo) che secondo la giuria avrà realizzato il lavoro individuale o di gruppo con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta si aggiudicherà una visita al Padiglione Italia Expo 2015[1]

Un racconto digitale costituito dagli elaborati dei partecipanti al concorso verrà inoltre proiettato presso il Palazzo Italia all’interno della manifestazione Expo Milano 2015 il giorno 4 ottobre 2015

Il bando, con tutti i dettagli e la scheda di adesione, è disponibile e scaricabile sul sito:

http://www.progettomarzotto.org/pianetachevorrei con possibilità di partecipare fino al 30 maggio 2015, data di chiusura del bando

A una prima fase di pre-selezione dei lavori da parte di una Commissione Tecnica composta da alcuni insegnanti della Provincia di Vicenza, seguirà, il prossimo Settembre, la scelta definitiva da parte della Giuria, che quest’anno sarà composta da:

Matteo Marzotto - Presidente di Associazione Progetto Marzotto; Patrizia Galeazzo, Responsabile Progetto Scuola Padiglione Italia Expo Milano 2015; Ario Gervasutti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Domenico Martino, Provveditore Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del Latte di Vicenza; Eugenio Soldà, Prefetto di Vicenza; Achille Variati, Presidente Provincia di Vicenza; Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e Innovazione Comune di Vicenza; Francesca Zanuso, Professore di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Verona

Principali criteri di selezione sono: originalità; coerenza, aderenza ai temi proposti; qualità espressiva e concretezza della proposta.

Al Concorso sono ammessi lavori e opere creative ispirate al tema “Il pianeta che vorrei. Nuovo cibo per un pianeta nuovo” in tutte le forme artistiche. Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo, di classe o di interclasse di tipo:

  • testo (tema, poesia, racconto, sceneggiatura, ecc...): file .doc o .pdf o scansione del testo manoscritto in formato .pdf di massimo 5 pagine
  • immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, scultura, ecc…): file grafico o scansione dell’elaborato grafico originale in formato .jpeg o .pdf
  • file audio (composizioni musicali, canzoni, musiche, letture, ecc…): in formato .mp3 di massimo 10 minuti
  • file video (es. spot, cortometraggio, attività performative, spettacolo teatrale, musical, ecc…): in formato .mp4 di massimo 10 minuti

I vincitori saranno premiati ufficialmente nell’Autunno 2015 al Teatro Olimpico di Vicenza. 
I loro lavori saranno raccolti in un volume della Collana editoriale dedicata al Concorso, edita dall’Associazione Progetto Marzotto, com’è già stato per i migliori progetti degli anni precedenti. 

Il concorso si avvale della collaborazione della Centrale del Latte di Vicenza che attraverso il proprio prodotto contribuirà a diffonderne la comunicazione nei territori del Comune e della Provincia di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network