Quotidiano |

Due bandi per rilancio imprese, Donazzan: regione sempre al loro fianco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - Due iniziative che la Regione del Veneto ha promosso nell’anno in corso per sostenere le imprese venete attraverso bandi per il finanziamento di progetti di formazione sono state presentate oggi nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Grandi stazioni a Venezia.

Con il bando "Rilanciare l’impresa veneta" la Regione intende finanziare progetti di formazione e di aggiornamento di figure professionali dirigenziali e manageriali, comprese quelle figure di “cerniera” e di supporto all’innovazione, particolarmente importanti per l’innovazione delle Piccole e Medie Imprese. Alle aziende vengono riconosciuti contributi a favore dei processi di trasferimento tecnologico e dello sviluppo di strutture di ricerca interne alle imprese, nonchè per la diffusione di servizi di consulenza esterna a sostegno delle imprese, finalizzati al processo evolutivo aziendale e alla continuità d’impresa.

 

Con il bando "Percorsi di mobilità transnazionale e interregionale professionalizzante" viene consentito ai cittadini del Veneto di compiere esperienze conoscitive e di apprendimento presso organizzazioni presenti sul territorio italiano, al di fuori del Veneto, nei Paesi dell’Unione europea, nei Paesi aderenti all’Associazione europea per il libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e nei Paesi candidati all’adesione (Croazia e Turchia). I percorsi di mobilità si traducono in opportunità di apprendimento pratico, finalizzato a conoscere ambienti di lavoro e ad acquisire conoscenze, abilità e competenze connesse ad una specifica attività, attraverso tirocinii ad alto contenuto innovativo e di eccellenza. Questi percorsi possono essere articolati in periodi di formazione e lavoro presso imprese, di durata media fino a 6 mesi, o in visite di approfondimento e di scambio, anche di breve durata, mirate ad acquisire specifiche competenze. Le metodologie formative che saranno impiegate riguardano la formazione sul lavoro, l'accompagnamento e l’affiancamento della persona coinvolta nel percorso. L’iniziativa si rivolge specificamente alle persone fisiche, a prescindere dal loro status occupazionale.

"La Regione – sottolinea l’assessore regionale alla formazione e lavoro Elena Donazzan - sta mettendo in campo tutte le risorse e la strumentazione disponibile per rafforzare il sistema economico veneto, con misure che non solo possano risultare un utile supporto in questo difficile momento, ma anche un aiuto concreto all'innovazione ed alla crescita, cercando di guardare oltre la crisi. Alle aziende che hanno presenziato oggi a Venezia e a quelle che si sono collegate in streaming dico che la Regione è al loro fianco e che intende sostenerla come può e dove può. Dobbiamo lavorare assieme con convinzione e concretezza”.

"Spero vivamente - conclude l'Assessore regionale - che queste misure possano costituire un aiuto concreto all'attività delle imprese venete e un segno tangibile di una politica di fatti e non di vuote dichiarazioni".

L’iniziativa ha rilevato un’ampia partecipazione sia nella sala conferenze che in diretta streaming, il che indica la comune necessità dei soggetti coinvolti di superare la crisi, integrando sempre più il sistema della formazione con il mondo del lavoro, per potenziare il capitale umano come elemento cardine di occupabilità. La presentazione dei bandi può essere vista in streaming sul sito: http://new.livestream.com/direttastart/events/2128672.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network