Quotidiano |

Due aziende agricole e un Comune vicentino agli Oscar Green 2013

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Settembre 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - “Abbiamo offerto ai nostri soci uno straordinario progetto per mettersi in gioco ed uscire definitivamente dalla crisi aggredendola con le armi dell’innovazione e della diversificazione aziendale. Un progetto riconosciuto valido e vincente a tutti i livelli e capace di sconfiggere il falso made in Italy che distrugge l’economia interna italiana e le nostre aziende agricole”.

Con queste parole il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza commenta entusiasta la partecipazione di due aziende agricole ed un Comune vicentino alla finale veneta del concorso nazionale Oscar Green 2013, che avrà luogo martedì 10 settembre 2013 dalle ore 17 presso l’ex Filanda Motta, in via Chiesa Campocroce n. 4 a Mogliano Veneto (TV), alla presenza del delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio. Il Comune di Brendola (VI), parteciperà nella categoria “Paese Amico”, in quanto promotore di due progetti di valorizzazione del territorio (progetto Turismo con Terranostra) e di formazione (progetto Scuola – Educazione alla campagna “mangia sano, mangia brendolano”). Decisamente innovative e fresche le attività proposte dalle due aziende agricole vicentine: El Gran di Villaverla ed Angolo di paradiso di Altissimo. “Nel nostro agriturismo stiamo promuovendo un modo diverso di sposarsi e di vivere in campagna – spiega Giulia Spiller dell’agriturismo El Gran – ed abbiamo scoperto che giovani, ma non solo, cercano un’alternativa alla ristorazione tradizionale ed ai catering in villa, che abbini tradizione ed ambiente in un connubio fortemente legato alla famiglia ed alla socialità. Con lo stesso spirito si avvicinano alla nostra proposta anche molte famiglie che vogliono scoprire la campagna e far scoprire ai propri figli il bello di vivere all’aria aperta e conoscere gli animali. Soltanto nell’ultimo anno, con questa formula, abbiamo incrementato il lavoro del trenta per cento”. Altrettanto interessante l’esperienza educativa-formativa proposta ad Altissimo. “Ci differenziamo dalle altre aziende agricole – conclude Johnny Rama dell’azienda agricola Angolo di paradiso – perché oltre alle tradizionali produzioni orticole, abbiamo organizzato l’Agricamp, ossia delle settimane verdi estive in cui piccoli gruppi di ragazzi possono imparare a coltivare una pianta o ad allevare un animale. Si tratta di un’iniziativa nata quattro anni fa e che continua a riscuotere uno straordinario interesse, in quanto abbina divertimento ed apprendimento, con una certa dose di rispetto delle regole e dell’ambiente”.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti Vicenza, Oscar Green

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network