Dovigo e scelte di approvvigionamento di Aim Energy: le responsabilità dell'amministrazione
Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 00:37 | 0 commenti
Valentina Dovigo, Consigliere comunale lista civica e Sel - Nella bolletta AIM Energy, come pure nel sito www.aimenergy.it , vengono indicate le fonti principali di energia utilizzate per la vendita dalla società vicentina. Osservando i dati esposti si nota che dal 2011 al 2012 c'è stato un incremento dell'utilizzo di energia elettrica derivante dal NUCLEARE che passa dall'1,7% nel 2011 al 4,4% nel 2012 (aumento di circa il 158%) mentre l'energia derivante dal CARBONE è passata del 16,4% del 2011 al 20,1% del 2012 con un incremento del 22,5% (nella foto Paolo Colla, amministratore unico del gruppo Aim e Otello dalla Rosa di Aim Energy).
Contemporaneamente si può osservare che ha subito un DECREMENTO l'utilizzazione di energia da fonti rinnovabili (dal 28,6 al 23,7%) e che subisce minime variazioni l'utilizzo del gas (dal 45,2 al 44,1%)
A fronte di tali dati, la sottoscritta consigliera comunale Valentina Dovigo interroga l'Assessore alla Progettazione e Sostenibilità urbana per sapere :
- Quali siano le motivazioni che hanno portato ad un aumento della vendita di energia da nucleare?
- Se la città di Vicenza ha potuto trarre dei benefici, almeno in termini di costi finali in bolletta, dall'utilizzo di tale mix energetico?
- Quali sono state le variazioni percentuali delle varie fonti energetiche per l'anno 2013?
- Quali sono le strategie di acquisto di Aim Energy per il corrente anno 2014 ?
- Quali siano gli orientamenti forniti dall'Amministrazione comunale ad AIM Energy in merito alle scelte da effettuare in campo energetico?
- Quante sono attualmente le utenze che hanno aderito all'offerta di Aim EcoEnergy per l'installazione di un impianto fotovoltaico?
- Quale attività di informazione e divulgazione sia in corso per promuovere il passaggio alle rinnovabili da parte delle singole utenze?
- Quanto destina attualmente Aim per attività di innovazione e ricerca nel campo delle rinnovabili?
- Quali azioni concrete di risparmio energetico saranno messe in campo nel corso del 2014 al di là della condivisibile partecipazione alla manifestazione M'illumino di meno?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.