Quotidiano | Categorie: Fatti

Dottor clown, ex studentessa dell'Istituto Montagna ad Alicante con una delegazione vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Maggio 2017 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

Da qualche anno l'Associazione Onlus Dottor Clown di Vicenza propone all'indirizzo dei Servizi Socio Sanitari dell'Istituto Montagna le sue iniziative di formazione. L'associazione opera in campo terapeutico, applicando un sistema di cura unico nel suo genere: far sorridere; e questo avviene nei vari reparti di un ospedale: dalla pediatria, alla traumatologia, passando per otorino, oncologia ed altri ancora. Il metodo ha visto la luce grazie alla genialità del medico statunitense Patch Adams, da cui fu tratto l'omonimo film con protagonista un superbo Robin Williams. Il suo approccio alla malattia ha varcato l'oceano e si è ormai diffuso in ogni parte del mondo, Vicenza compresa. Sabato 20 maggio una delegazione appartenente all'associazione Dottor Clown Vicenza è partita alla volta di Elda, cittadina situata nella provincia spagnola di Alicante.

Ha fatto parte di questa rappresentanza anche Sabrina Garbin, ex studentessa dell'Istituto Montagna, diventata Clown seguendo un corso specifico di formazione; Sabrina opera attivamente come volontaria presso l'ospedale San Bortolo di Vicenza. La meta del viaggio non è stata casuale; infatti l'Istituto Montagna ha accolto 5 anni fa una stagista spagnola, Marta Maestre Rico, in qualità di lettrice di Spagnolo. Durante il suo periodo di tirocinio, Marta ha seguito il corso di formazione per diventare Clown presso l'associazione di Vicenza e al rientro in patria ha fondato Dottor Clown Elda.

La collaborazione tra le due associazioni continua ad essere strettamente legata e rappresentata dai molteplici viaggi tra Spagna e Italia che i membri delle due associazioni effettuano. Inoltre Marta ha partecipato anche alle missioni in Africa con Dottor Clown Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network