Dopo quattro anni il Vicenza ritrova il Toro
Venerdi 18 Dicembre 2009 alle 13:39 | 0 commenti
Sono passati quattro mesi e mezzo dalla noiosissima amichevole estiva, ma quasi quattro anni dall'ultima partita ufficiale disputata. Domani pomeriggio, alle ore 15.30, il Torino torna a calcare il terreno del Romeo Menti, uno dei tanti stadi italiani legati alla leggenda granata. Il bilancio dei precedenti è però positivo per i biancorossi. In tempi recenti, nel 2004/2005 i piemontesi vinsero a Vicenza 2-1 con gol di Pinga e Marazzina e, nel finale, di Schwoch per i biancorossi. La stagione successiva vide invece il Vicenza di Camolese imporsi per 3-2 (reti beriche di Carbone, Sgrigna e Cavalli, di Longo e Rosina i gol granata).
TORO VERSO IL 4-4-2? Le squadre arrivano al match con stati d'animo profondamente differenti. Se da un lato, infatti, la sconfitta di Empoli, per come è maturata, non dovrebbe aver lasciato strascichi nella truppa Maran, la sconfitta casalinga con il Sassuolo, condita dalle contestazioni della tifoseria, fa arrivare a Vicenza un Torino (4 punti nelle ultime 5 partite, e in ritiro a Coverciano da lunedì) in preda ad ansie che cercherà di sedare facendo risultato al Menti. Voci granata danno Beretta molto incerto sulla riproposizione del modulo 4-3-1-2 fin qui utilizzato e che verrebbe momentaneamente accantonato in favore di un più classico e robusto 4-4-2, con le coppie di esterni Colombo-Rubin (dietro) e Gasbarroni-Diana (a centrocampo) a garantire maggiore spinta sulle fasce.
Sul versante biancorosso non dovrebbero esserci grandi novità , eccezion fatta per il rientro di Ferri, che prenderà il posto di Martinelli sull'out difensivo di destra, e il probabile ritorno del recuperato Paonessa in panchina. Il duello per il ruolo esterno avanzato di sinistra dovrebbe vedere Fabiano spuntarla su Misuraca. Il modulo sarà sempre quel 4-4-2 che ha dato i migliori risultati fino ad ora, anche in occasione della sconfitta di sabato scorso in terra toscana, quando il bel gioco espresso è stato vanificato dall'episodio del rigore provocato dal fallo di Signori su Fabbrini allo scadere.
Molti gli ex tra campo, panchina e tribuna: tra i biancorossi Bjelanovic, autore due anni fa di una stagione anonima sotto la Mole (19 presenze e 0 gol), e Bernardini, al Toro tra il '94 e il '96; nelle file granata, i recenti Gorobsov e Bottone (a Vicenza nella scorsa stagione), e i più "datati" Rivalta, Vailatti e Zanetti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
VICENZA (4-4-2): Fortin; Ferri, Zanchi, Di Cesare, Brivio; Sestu, Signori, Botta, Fabiano; Sgrigna, Bjelanovic.
TORINO (4-4-2): Sereni; Colombo, Loria, Ogbonna, Rubin; Diana, Gorobsov, Loviso, Gasbarroni; Bianchi, Di Michele.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.