Dopo la protesta i profughi di Cesuna arrivano a Vicenza: "trasferiteci, fa troppo freddo"
Mercoledi 21 Ottobre 2015 alle 13:36 | 0 commenti
Â
Sono arrivati da soli di fronte alla Questura di Vicenza i 26 profughi ospitati all'hotel Tina di Cesuna di Roana, che ieri avevano protestato per il freddo e per la sistemazione che loro definiscono "una prigione". I ragazzi avevano contattato ieri sera il nostro giornale con un sms, un messaggio che era una vera e propria richiesta d'aiuto.
Nelle ultime due settimane erano stati trasferiti al vicino Ostello Zeleghe, a causa dei lavori di manutenzione sull'impianto di riscaldamento che stanno riguardando l'albergo e che dovrebbero concludersi in un paio di giorni.
Ieri è scattata la protesta: usciti e allontanatisi dall'ostello hanno cercato prima di bloccare la strada e poi, dopo un lungo confronto con gli operatori della cooperativa Ecofficina e i carabinieri, hanno comunque deciso di passare la notte all'aperto, con il freddo che in questi giorni si sta facendo pungente. Questa mattina l'arrivo a Vicenza dove i ragazzi, tutti giovanissimi e provenienti dall'Africa sub-sahariana, vogliono chiedere alle autorità di poter trovare una nuova sistemazione. Li abbiamo incontrati e abbiamo raccolto i motivi della loro protesta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.