Quotidiano | Categorie: Politica

Doping, Sbrollini: discredito mediatico su persone oneste

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Dicembre 2015 alle 23:57 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, responsabile sport e Welfare del Partito Democratico, e pubblichiamo

Mi ritrovo nelle parole del Presidente CONI Giovanni Malagò che indica chiaramente l'estraneità del CONI e della FIDAL è’ giusto sottolineare infatti che non stiamo parlando di casi di positività, nessun atleta tra quelli citati in questi giorni è risultato positivo ai controlli anti-doping, parliamo di casi tra il 2009 ed il 2012 in cui gli sportivi coinvolti hanno mancato di segnalare la propria disponibilità per i controlli, che avrebbero comunque potuto aver luogo.

Serve fare chiarezza velocemente su questa delicata vicenda, la giustizia sportiva farà il suo corso, aspettiamo l’esito dei processi.

Sono state 65 le persone indagate dalla procura e già 39 casi sono stati archiviati. Nonostante l’archiviazione le accuse mosse hanno avuto conseguenze pesantissime sull’ immagine personale e professionale dei tanti atleti coinvolti, molti di questi sono anche allenatrici ed allenatori nei centri federali delle categorie più giovani. Si è gettato inutilmente discredito mediatico su persone oneste, un fatto gravissimo che mina lo straordinario lavoro che si sta compiendo, tra mille difficoltà, per l’attività di base e giovanile : il patrimonio più importante del futuro dello sport italiano. A tutte queste persone va la mia totale solidarietà, sperando che trovino ancora la motivazione per proseguire il loro lavoro per lo sport italiano.

In questi ultimi anni finalmente, anche grazie alle nuove tecnologie, si è resa più semplice l’operazione di comunicazione della posizione e della disponibilità dell’atleta cosa che prima non era affatto agevole.

Da alcuni anni l’atletica italiana vive un momento di difficoltà visibile anche dagli scarsi risultati a livello internazionale, questa vicenda può diventare il punto da cui ripartire, investendo di più nei centri di formazione e nei territori e impegnandosi al massimo per i prossimi giochi olimpici. Sogniamo di poter ospitare l’Olimpiade a Roma nel 2024 e anche l’immagine che l’Italia darà di se stessa al mondo durante i giochi brasiliani sarà decisiva.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, doping

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network