Donne in politica, Berlato: misure attive per partecipazione
Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 17:43 | 0 commenti
Sergio Berlato, Pdl-Ppe - Negli Stati membri dell'Unione le donne sono tuttora sottorappresentate nelle assemblee che prendono decisioni politiche: costituiscono il 24% dei membri dei parlamenti nazionali mentre, a livello di regioni europee, l'equilibrio di genere nelle assemblee regionali è cambiato ben poco dal 2004 ad oggi. Nel suo intervento per la dichiarazione di voto al Parlamento europeo, l'on. Sergio Berlato, Capo vicario della delegazione del Pdl nel Partito Popolare Europeo,
ha colto l'occasione per sollecitare l'attenzione della Commissione sul fatto "che, queste percentuali, risultano stazionarie e non si registrano tendenze positive. Una spiegazione di questo fenomeno - continua il parlamentare europeo - potrebbe essere attribuita alle tradizionali barriere che le donne devono superare come la mancanza di risorse finanziarie, gli stereotipi, le difficoltà a conciliare vita familiare e attività politica". Sempre nel suo intervento, Berlato spiega l'importanza di "promuovere misure attive e concrete al fine di garantire l'equilibrio di genere in tutti gli organi di governo e in tutte le nomine pubbliche", sottolineando di condividere "una delle misure proposte che consiste nel progettare e attuare efficaci strategie sia a livello unionale sia nazionale per aumentare l'impegno e la partecipazione delle donne nei processi decisionali e nella leadership".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.