Quotidiano | Categorie: Politica

Donazzan sui casi Uffizi e Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Maggio 2010 alle 05:05 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - Istruzione: Donazzan, far conoscere patrimonio Italia ed Europa fondamentale per creare rispetto e senso di appartenenza
"Credo che la scuola significhi soprattutto integrazione quando si parla di diverse culture e penso anche che far conoscere lo straordinario patrimonio plurisecolare dell'Italia e dell'Europa sia fondamentale per creare non solo conoscenza teorica, ma rispetto e senso di appartenenza". Lo dichiara Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, in merito all'episodio che ha visto una scolaresca vicentina in visita agli Uffizi a Firenze, aver diritto all'ingresso gratuito per tutti gli alunni ad eccezione di tre studenti extracomunitari poiché, pur residenti in Italia, non appartengono all'Unione europea.

Donazzan sottolinea come: "Le visite ai musei rappresentano un'occasione stimolante anche se molto impegnativa per la classe insegnante, e vanno favorite. Trovo pertanto incredibile- aggiunge l'assessore regionale- quanto accaduto a Firenze nella discriminazione tra studenti comunitari e non comunitari, soprattutto perché, in quanto studenti, sono regolarmente presenti nel nostro territorio visto che accedono ad un servizio dello stato qual è la scuola. Mi lascia invece molto perplessa - precisa Donazzan - l'iniziativa del Comune di Bassano del Grappa (Vi), che discrimina al contrario senza peraltro verificare la condizione di regolarità, parlando generalmente di stranieri che potranno accedere alla mostra su Jacopo Bassano il 18 maggio. Una discriminazione al contrario- conclude Donazzan - che non comprendo se non che con un certo buonismo di maniera con cui però si rischia di acuire il senso di sofferenza e di ingiustizia".

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Uffizi, Scuola Vicentina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network