Donazzan sui casi Uffizi e Bassano
Martedi 11 Maggio 2010 alle 05:05 | 0 commenti
Elena Donazzan, Regione Veneto - Istruzione: Donazzan, far conoscere patrimonio Italia ed Europa fondamentale per creare rispetto e senso di appartenenza
"Credo che la scuola significhi soprattutto integrazione quando si parla di diverse culture e penso anche che far conoscere lo straordinario patrimonio plurisecolare dell'Italia e dell'Europa sia fondamentale per creare non solo conoscenza teorica, ma rispetto e senso di appartenenza". Lo dichiara Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, in merito all'episodio che ha visto una scolaresca vicentina in visita agli Uffizi a Firenze, aver diritto all'ingresso gratuito per tutti gli alunni ad eccezione di tre studenti extracomunitari poiché, pur residenti in Italia, non appartengono all'Unione europea.
Donazzan sottolinea come: "Le visite ai musei rappresentano un'occasione stimolante anche se molto impegnativa per la classe insegnante, e vanno favorite. Trovo pertanto incredibile- aggiunge l'assessore regionale- quanto accaduto a Firenze nella discriminazione tra studenti comunitari e non comunitari, soprattutto perché, in quanto studenti, sono regolarmente presenti nel nostro territorio visto che accedono ad un servizio dello stato qual è la scuola. Mi lascia invece molto perplessa - precisa Donazzan - l'iniziativa del Comune di Bassano del Grappa (Vi), che discrimina al contrario senza peraltro verificare la condizione di regolarità , parlando generalmente di stranieri che potranno accedere alla mostra su Jacopo Bassano il 18 maggio. Una discriminazione al contrario- conclude Donazzan - che non comprendo se non che con un certo buonismo di maniera con cui però si rischia di acuire il senso di sofferenza e di ingiustizia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.