Donazzan scrive ai sindaci vicentini: "gli Alpini devono poter votare alle regionali"
Giovedi 5 Febbraio 2015 alle 14:47 | 0 commenti
L’Assessore regionale del Veneto, Elena Donazzan, ha scritto una lettera ai sindaci della provincia di Vicenza: “chiediamo al governo Renzi di posticipare la data delle elezioni regionali, gli Alpini non devono dover scegliere tra i loro valori e il senso civicoâ€. La data della consultazione in Veneto è ad oggi ipotizzata per il 17 maggio 2015, stesso giorno dell’Adunata Nazionale degli Alpini, quest’anno di scena a L’Aquila e che, come noto, per tradizione vede protagoniste migliaia di penne nere provenienti dal Veneto.
Ecco l'appello di Donazzan:
Come vi è certamente noto la scadenza naturale del Consiglio Regionale del Veneto è stata posticipata di oltre un mese con emendamento in Legge di Stabilità e si è ipotizzata, quale data, il 17 maggio 2015.
In quella stessa data vi è il momento culminante dell'Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà quest'anno a L'Aquila, a centinaia di chilometri da qualsiasi località del Veneto, rendendo di fatto impossibile, per gli Alpini veneti, l'esercizio del diritto-dovere al voto.
Tutti noi sappiamo quale alto senso civico sia incarnato in ciascun Alpino, quale straordinario apporto di generosa disponibilità diano gli Alpini alle nostre comunità e quale profondo legame di appartenenza leghi ciascun Gruppo comunale o locale alla Associazione Nazionale.
Ecco che il momento delle Adunate Nazionali rappresenta simbolicamente e fisicamente tutto il portato valoriale degli Alpini e della Associazione Nazionale ed in particolare L'Aquila, per la tragedia vissuta e per l'aiuto apportato dagli Alpini e dalla Protezione Civile Nazionale, richiamerà quel sentimento di spirito di servizio, di condivisione, di orgoglio di appartenenza che tanto farebbe bene a ciascun italiano.
Ero Assessore Regionale alla Protezione Civile durante quei mesi difficili, so quanti veneti non solo Alpini, inquadrati nella Protezione Civile della Regione del Veneto, hanno donato tempo e servizio, hanno costruito legami con gli abruzzesi e quanti torneranno a L'Aquila in questa occasione per riabbracciare un amico, per tornare sui luoghi del loro sacrificio. Siamo stati la Regione che mandò più volontari e a noi venne dato il mandato di chiudere quella missione, rimanendo fino all'ultimo giorno.
So che, al di là delle appartenenze politiche o partitiche di ciascuno di noi, siamo perfettamente consapevoli di dover difendere il diritto dei nostri Alpini e di coloro che parteciperanno all'Adunata Nazionale ad essere a L'Aquila e il diritto degli stessi  di poter votare in Veneto.
Solo il posticipo della data delle elezioni permetterebbe di difendere un principio: quello del diritto e dovere al voto che tanto, in questo ultimo periodo ha perso di significato minando alla base la stessa democrazia e la fiducia degli elettori nei confronti della cosa pubblica.
Vi chiedo quindi di inviare una mail di richiesta di ridefinizione della data delle elezioni regionali – che si terranno peraltro in un'unica giornata per ridurre i costi –  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (e-mail: [email protected] – [email protected]) e al neo eletto Presidente della Repubblica (e-mail: [email protected]). Gli Alpini non devono dover scegliere tra i loro Valori  e il senso civico!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.