Donazzan: risorse umane per competizione
Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 22:34 | 0 commenti
Lavoro: Donazzan, puntare su risorse umane per competere nel mondo
"Sicuramente il Veneto ha cambiato volto occupazionale, e la nostra Regione ha saputo, con una forte condivisione con le parti, esercitare un'azione di governo capace di affrontare questa prima parte della crisi in modo efficiente, senza lasciare solo nessuno".
Lo ha dichiarato questa mattina Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, nel corso dell'audizione in Terza commissione, a Palazzo Ferro Fini a Venezia, sulle politiche del lavoro.
"Ora - ha precisato Donazzan - tocca pensare alla ripartenza e, con una buona dose di realismo, posso dire che abbiamo un tessuto sano di imprese che credono nel proprio lavoro e che sanno sacrificarsi a fianco dei propri lavoratori, dove risorse umane e capitale hanno obbiettivi comuni".
"Certo - ha proseguito l'assessore regionale - dovremo continuare su questa strada con l'obbiettivo di rendere più forti i nostri lavoratori e le nostre imprese, attraverso la consapevolezza che è principalmente sulle risorse umane che si costruirà la nostra capacità di competere nel mondo".
"L'export- ha aggiunto Donazzan- sta timidamente riprendendo ma non si è ancora agganciato all'occupazione, ed è su questo fronte che l'obbiettivo della Legislatura è quello di lavorare sulla responsabilità di tutti gli attori protagonisti, istituzioni e parti sociali; ampliare la partecipazione dei lavoratori anche con nuove forme contrattuali e soprattutto lavorare sulle competenze attraverso la formazione, che non sia squisitamente un formalismo, bensì la certificazione dei mestieri".
"Sarà importante che ci sia una forte presenza della Terza Commissione (politiche del lavoro)- conclude l'assessore regionale-, così come accadde durante l'approvazione della più importante legge della scorsa legislatura, la Legge 3 del 2009 sul mercato del lavoro in Veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.