Donazzan: Regione e province, piano offerta formativa
Lunedi 25 Ottobre 2010 alle 21:56 | 0 commenti
Elena Donazzan, Regione Veneto - L'assessore regionale all'istruzione, alla formazione e al lavoro Elena Donazzan ha convocato oggi a Palazzo Balbi, insieme alla dirigente dell'Ufficio Scolastico per il Veneto Carmela Palumbo, un incontro con gli assessori all'istruzione delle Province con i rispettivi dirigenti, per dare le indicazioni sul prossimo piano dell'offerta formativa.
"E' una competenza della Regione importante - ha detto l'assessore Donazzan - perché vogliamo dare risposte a quelle che sono oggi le esigenze di raccordo tra il mondo del lavoro e quello della scuola. La nuova riforma va in questo senso. In questa fase le Province sono chiamate a convocare le Commissioni d'ambito, con la grande novità dell'inserimento all'interno di queste stesse commissioni di rappresentanti dell'economia e quindi del mondo del lavoro, per poter fare un corretto orientamento".
"Orientamento - ha aggiunto - significa principalmente dire ai ragazzi delle scuole medie che dovranno scegliere quale scuola superiore frequentare alla luce della riforma, quali sono i percorsi disponibili ma soprattutto quali di questi percorsi garantiscono di più un'entrata nel mondo del lavoro. Tanto a livello veneto quanto a livello nazionale - come ben evidenziato sugli organi di informazione nei giorni scorsi - la richiesta è di figure professionali. Abbiamo bisogno di figure tecniche che si inseriscano immediatamente".
"Entro il 31 dicembre - - ha concluso l'assessore Donazzan - dobbiamo avere il piano dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2011-2012. La scuola deve saper dimostrare una sempre maggiore capacità di programmazione e per dare risposte concrete dobbiamo farlo con largo anticipo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.