Donazzan, no a valore legale del titolo di laurea, c'e' necessita' di competenze
Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 15:45 | non commentabile
Elena Donazzan, Regione Veneto - "E' sicuramente un ottimo risultato l'approvazione della Riforma universitaria, ma io vado oltre e richiedo che venga abrogato il valore legale del titolo di laurea, perché quello di cui c'è bisogno oggi, sono le competenze". Lo ha dichiarato Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, nel corso del convegno "Progettare e valutare le competenze", tenutosi questa mattina nell'ambito di Fiera Incontro, la fiera sul lavoro, la formazione, l'orientamento, giunta alla sua undicesima edizione a Vicenza.
"Quello che va dimostrato- ha proseguito Donazzan- è di avere competenze ed in mondo che è profondamente cambiato, in particolare dal 2008 con la crisi, come Regione dialoghiamo con scuola, imprese ed istituzioni". "In tal senso- ha sottolineato l'assessore regionale-, in particolar modo con l'assessore all'Istruzione della Provincia Morena Martini, ci confrontiamo quotidianamente per far sì che formazione professionale, scuola, mondo del lavoro e università dialoghino e permettano ai nostri ragazzi di acquisire le competenze necessarie per il loro futuro".
"Oggi dobbiamo -ha concluso Donazzan- saper rispondere alla domanda su che cosa sappiamo fare, e le riforme di scuola e universitá vanno proprio nella direzione di un raccordo vero con il mondo del lavoro e del merito come criterio, anche se nessuna riforma potrà affrontare il vero problema di oggi: la motivazione".