Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Donazzan: deputati a 18 anni, senatori a 25, primo passo per rinnovo generazionale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Settembre 2011 alle 00:08 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - "E' sicuramente un primo ma importantissimo passo per dar via un rinnovo generazionale indubbiamente necessario, specialmente in un momento come questo in cui la politica è "gerontocratica" debole e viziata di fronte alle pressioni di interessi altri o è affaccendata attorno al proprio ombelico di partito o di interesse personale".

Commenta così Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e al Lavoro il primo sì della Camera, avvenuto ieri (mercoledì 21 settembre), al disegno di legge costituzionale del Governo che stabilisce che si potrà essere eletti deputati a 18 anni e senatori a 25, abbassando il limite attuale che é 25 anni di età minima per la Camera e 40 per il Senato. "I giovani- precisa l'assessore regionale- sono certamente lontani da vecchie logiche di potere, e con la loro passione e i loro sogni possono portare una ventata di positività e novità che aiuterà a rivoluzionare un intero sistema".
"La formazione di una classe politica così giovane- prosegue Donazzan- può quindi davvero delineare un ‘nuovo corso', dare un impulso grazie alla idealità di cui è portatrice".
"Si va così a creare- sottolinea l'assessore regionale- una alta professionalità di competenze e di stile di cui la politica, in giornate in cui si parla solo di anti-politica e di privilegi, ha assolutamente bisogno". "Un plauso quindi- ancora Donazzan- va al Ministro Giorgia meloni che l'ha presentata, e che con questa Riforma simbolica e coraggiosa farà si che la militanza ed il merito dei ragazzi siano premiati".
Il provvedimento, attraverso il quale si equipara l'elettorato passivo a quello attivo, ora passa all'esame del Senato, nasce da un'iniziativa bipartisan ed é stato approvato dall'aula di Montecitorio con 455 voti favorevoli, 11 contrari e 25 astenuti.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Deputati, Senatori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network