Donazzan a messa per caduti 'non risconosciuti'
Domenica 25 Aprile 2010 alle 15:14 | 0 commenti
Elena Donazzan - Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, ha preso parte oggi, domenica 25 aprile, alla tradizionale commemorazione nel ricordo di tutti i caduti che l'ufficialità non riconosce, e lo ha fatto - come di consueto, partecipando alla messa in onore di queste vittime sulla Foiba "Bus de la Spaluga", in località Monte Corno nel comune di Lusiana (Vi) alle ore 11.30 (nella foto la celebrazione nel 2005, n.d.r.).
"Mi piace pensare- ha sottolineato Donazzan- che ci sia un altro modo per ricordare la nostra storia fuori dalla retorica resistenziale che continua ad alimentare l'odio di parte, ed è quella che ha portato la comunità della destra giovanile, 14 anni fa, a ricordare tutti coloro che l'ufficialità ancora oggi si ostina ad ignorare".
"Mi piace ancora pensare - ha aggiunto l'assessore regionale -, che quel significato sia passato indenne in questi anni di politica, spesso fatta di comodità e di ‘politicamente corretto', e che il testimone sia passato di mano in mano sino ai più giovani che, con idealità e purezza d'animo, ritengono che la storia d'Italia vada conosciuta con giustizia e verità , e che i suoi protagonisti vadano rispettati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.