Quotidiano | Categorie: Sanità

Donazione organi, Vicenza aderisce al progetto pilota regionale. La dichairazione avverrà al rilascio della carta di identità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Luglio 2016 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
I cittadini residenti a Vicenza avranno presto la possibilità di dichiarare la volontà di donare organi e tessuti in sede di rilascio o rinnovo della carta d'identità negli uffici anagrafe dei Comuni del Veneto. La giunta comunale ha infatti deciso di aderire al progetto pilota regionale “Carta d'identità – Donazione organi”, volto a sensibilizzare e a informare la popolazione sul tema, per aumentare gradualmente il bacino delle persone potenzialmente donatrici. “La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale – osserva l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -, che tutti i cittadini sono tenuti ad avere. Per cui si tratta di un'opportunità senz'altro valida per aumentare il numero delle dichiarazioni in vita.

La donazione di organi e di tessuti, del resto, è un atto di solidarietà verso il prossimo, segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Il trapianto di organi è un'efficace terapia per alcune gravi malattie e talvolta l'unica soluzione per varie patologie altrimenti non curabili, offrendo sempre più al paziente qualità e aspettativa di vita buone”.
Nel dettaglio, il cittadino compilerà e firmerà un modulo per esprimere il consenso o il diniego. Sarà poi l'ufficiale d'anagrafe a trasferire telematicamente l'informazione tramite una procedura informatizzata al Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della salute.
“Ora – spiega l'assessore - dobbiamo dotarci delle modalità automatiche di registrazione della volontà del cittadino e di invio delle comunicazioni al Sit, per una spesa di 3.500 euro, più 500 euro per la manutenzione annua. Contiamo quindi di essere operativi da ottobre”.

Leggi tutti gli articoli su: Filippo Zanetti, donazione organi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network