Categorie: Libri

Donatella Di Pietrantonio all'Ipab "diurna" di Villa Rota Barbieri: "Mia madre è un fiume"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Settembre 2012 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, Presidente Ipab Vicenza  -  Ieri venerdì 21 nella Giornata nazionale dedicata all'Alzheimer si è svolta con pieno successo l'iniziativa promossa da Ipab di Vicenza Ulss n. 6, Fondazione Cariverona e il mondo dell'Associazionismo di Vicenza che ha visto, con la partecipazione  dell'autrice Donatella Di Pietrantonio,  la presentazione del suo libro di successo "Mia madre è un fiume" che tratta del rapporto madre - figlia,  con la mamma malata di Alzheimer.

L'iniziativa si è svolta al Centro diurno Villa Rota Barbieri di contrà Biron di sopra 86 , centro specializzato, con il personale dipendente della società Ipark di Ipab e di cui è amministratore unico Giovanni Rolando, nell'assistenza alle persone affette da questa grave malattia, purtroppo sempre più diffusa.
Sono intervenuti il dr. Frison Michelangelo della Ulss , il dr. Daniele Bernardini vicepresidente di Ipab che ha intervistato l'autrice, l'assessore Giovanni Giuliari e il presidente Giovanni Rolando, oltre al pubblico con le domande poste all'autrice. Intensa e coinvolgente l'atmosfera nel Centro diurno la cui attività è, grazie alla dedizione e professionalità del personale di Ipark, grandemente apprezzata dai familiari delle persone accolte quotidianamente nella struttura immersa nel verde della Villa ed ora attigua al nuovo Centro Monte Croceta di Ipab. Con possibilità di interscambio di attività ed utilizzo degli spazi.
L'assemblea si è conclusa con una breve visita al nuovo Centro servizi socio sanitari alla persona Monte Crocetta e Donatella Di Pietrantonio si è particolarmente complimentata con la comunità vicentina per la realizzazione di "questa gran bella e nuova struttura" non mancando di sottolineare che "Vicenza è fortunata ad avere questi Centri dedicati all'Alzheimer e più in generale le Case di riposo pubbliche perché noi al centro sud ce li sogniamo".
"E noi, il Cda di Ipab, la Regione Veneto, il Comune, abbiamo tutta la volontà di realizzarne di nuovi grazie all'Accordo di programma firmato recentemente dalla Regione Veneto- Comune e Ipab di Vicenza. Accordo che prevede la gestione unitaria firmata dalle tre istituzioni pubbliche e dunque anche dall'assessorato al sociale del Comune e Regione, dei Centri diurni in Vicenza".
La settimana dedicata all'Alzheimer a Vicenza continua oggi con l'iniziativa al Centro congressi Confartigianato di Via Fermi per gli operatori del settore e domani, domenica 23 , con l'appuntamento a Campo Marzo: tutto il giorno con gazebo e Test gratuiti per la memoria.
Si ringrazia per la collaborazione fattiva tutti gli enti promotori: Ulss n. 6 , Comune , Ipab, Conferenza sindaci, Fondazione Cariverona, Confartigianato, Galla Libreria, Avmad, Rindola, Biblioteca civica Bertoliana , Ana Ass.ne Naz. Alpini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network