Don Vivian presenta il suo ultimo libro
Venerdi 20 Aprile 2012 alle 09:46 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Don Dario Vivian, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e apprezzato conferenziere, presenterà lunedì prossimo 23 aprile il suo ultimo lavoro, il libro "Ospitalità " edito dalla Cittadella Editrice di Assisi nella collana Spiritualità del nostro Tempo. L'incontro si terrà al Centro Presenza Donna in Contrà San Francesco Vecchio 20 a Vicenza alle 20.30. La riflessione sul tema dell'ospitalità scaturisce da un confronto tra due episodi biblici, l'uno del Primo Testamento e l'altro del Vangelo.
Si tratta dell'ospitalità data da Abramo e Sara ai tre visitatori che vengono a togliere la maledizione della sterilità annunciando la nascita del figlio; e della sosta di Gesù a Betania in casa di Marta e Maria. Intrecciando diversi temi, che toccano ambiti di esperienza personali e collettivi, il libro intende far emergere la struttura fondamentale delle relazioni, tra di noi e con Dio: la circolarità tra l'amare e l'essere amati. L'ospite, infatti, è letteralmente sia chi ospita, sia chi viene ospitato. L'ultima parte del percorso affianca la riflessione alla visione: viene proposto un commento a cinque dipinti di differenti autori sull'episodio evangelico dell'ospitalità di Betania, in modo da far eco alle Scritture anche attraverso la mediazione artistica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.