Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Don Bizzotto: digiuno, adesioni e appello ai candidati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Maggio 2015 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

I Beati Costruttori di Pace raccontano il nono giorno di digiuno a sola acqua per don Albino Bizzotto

Affaticato, ma determinato, ha mantenuto fede quotidianamente ai suoi impegni con la tempra che lo contraddistingue e comunque sotto costante controllo medico. Da alcuni è giunta la richiesta di chiarimento sul perché di un altro digiuno (l’ultimo due anni fa, nell’agosto del 2013) e sulla reale necessità di esporsi in una maniera che è difficile non definire radicale.

Don Albino risponde precisando che “non è uno scherzo, non si tratta di eroismo e nessun digiuno è uguale”. Lo sciopero della fame provoca debolezza e la debolezza fa prendere atto dei bisogni più reali. Una cosa è parlare, un’altra è fare. E don Albino ha voluto reagire.

Come già in precedenza si è assistito alla spontanea costituzione di un digiuno a staffetta, a cui hanno aderito persone tra loro sconosciute: amici, fedeli, persone curiose e sensibili, figure istituzionali, venete e non solo. La prova che Padova è composta di tante anime.

Nel sito i nomi e le date di chi ha partecipato e parteciperà.

In un clima teso come quello della piazza padovana di questi giorni – giovedì scorso la manifestazione Padova Accoglie e stasera la fiaccolata anti-profughi - e in una Regione che ha alle porte l’elezione di chi governerà per i prossimi 5 anni, le posizioni di un uomo pubblico, di 76 anni, che rinuncia a mangiare per manifestare la necessità di un cambiamento radicale è di estrema autenticità e forza e non può e non deve rimanere inascoltata.

A breve don Bizzotto rivolgerà un appello ufficiale ai candidati Presidenti della Regione Veneto in cui chiederà di delineare gli obiettivi relativamente ad azioni di salvaguardia ambientale. Perché è sua convinzione che la Terra viene prima degli uomini che la abitano, profughi e non.

Nel frattempo i social continuano a condividere, numerosi, il video dell’intervista a don Bizzotto postato il 20 maggio nella pagina FB dell’associazione, in una catena di solidarietà umana che resiste all’appiattimento e alla durezza di soluzioni politiche che sembrano ignorare i reali bisogni delle persone e del pianeta.

Leggi tutti gli articoli su: Albino Bizzotto, Digiuno, Beati Costruttori di Pace

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network