Quotidiano |

Don Albino sospende il digiuno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Settembre 2009 alle 17:17 | non commentabile

Beati i Costruttori di Pace, 1 settembre 2009
Quattordicesimo giorno di digiuno a sola acqua di don Albino Bizzotto

Don Albino ha annunciato oggi che da domani sospende il digiuno a sola acqua.

 

Accompagnato da Tiziano Copiello, il medico che lo ha seguito in queste due settimane, don Albino Bizzotto ha spiegato alla stampa i motivi per cui sospende il digiuno. Pur non essendo precipitati a livelli di pericolo eccessivo i valori ematici, l'affaticamento neurologico è tale che l'unica modalità per prolungare ancora il digiuno sarebbe il riposo assoluto. "Avevo sempre detto, meglio un giorno di digiuno in meno che rinunciare a salutare in modo cordiale tutti coloro che vengono a conoscermi. Se accettassi l'ordine dei medici di mettermi a letto, diventerei il testimonial di me stesso, non ho nessuna sfida da vincere ..."

 


Il bilancio di questa azione è altamente positivo: i cittadini e le cittadine di Vicenza hanno capito il gesto di don Albino. La parola più usata in questi quattordici giorni è stata "Grazie!" La riconoscenza dei vicentini è stata pari alla gratitudine di don Albino: e il segno più chiaro viene dalle parole di Giancarlo Albera e don Antonio Uderzo che, nella conferenza, annunciano che il digiuno verrà continuato, a staffetta, dai vicentini, quando domani mattina alle 6 don Albino rientrerà a Padova. L'esperienza di questi giorni per don Albino è stata serena e leggera, grazie ai tanti digiunatori che hanno condiviso le giornate con lui e alle iniziative che sono nate in molte altre città.

 


Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Torreglia (che era venuto a salutare don Albino) e l'Assessore Giuliari e tante altre persone. Giuliari ha ringraziato e sottolineato l'importanza di questa azione fondata sulla nonviolenza, una forza che ha bisogno della verità e della conversione, come dice Lanza Del Vasto. Ha confermato l'impegno dell'Amministrazione comunale su questa strada.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: No Dal Molin, Don Albino Bizzotto, Digiuno





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network