Don Albino sospende il digiuno
Martedi 1 Settembre 2009 alle 17:17 | non commentabile
Beati i Costruttori di Pace, 1 settembre 2009
Quattordicesimo giorno di digiuno a sola acqua di don Albino Bizzotto
Don Albino ha annunciato oggi che da domani sospende il digiuno a sola acqua.
Accompagnato da Tiziano Copiello, il medico che lo ha seguito in queste due settimane, don Albino Bizzotto ha spiegato alla stampa i motivi per cui sospende il digiuno. Pur non essendo precipitati a livelli di pericolo eccessivo i valori ematici, l'affaticamento neurologico è tale che l'unica modalità per prolungare ancora il digiuno sarebbe il riposo assoluto. "Avevo sempre detto, meglio un giorno di digiuno in meno che rinunciare a salutare in modo cordiale tutti coloro che vengono a conoscermi. Se accettassi l'ordine dei medici di mettermi a letto, diventerei il testimonial di me stesso, non ho nessuna sfida da vincere ..."
Il bilancio di questa azione è altamente positivo: i cittadini e le cittadine di Vicenza hanno capito il gesto di don Albino. La parola più usata in questi quattordici giorni è stata "Grazie!" La riconoscenza dei vicentini è stata pari alla gratitudine di don Albino: e il segno più chiaro viene dalle parole di Giancarlo Albera e don Antonio Uderzo che, nella conferenza, annunciano che il digiuno verrà continuato, a staffetta, dai vicentini, quando domani mattina alle 6 don Albino rientrerà a Padova. L'esperienza di questi giorni per don Albino è stata serena e leggera, grazie ai tanti digiunatori che hanno condiviso le giornate con lui e alle iniziative che sono nate in molte altre città .
Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Torreglia (che era venuto a salutare don Albino) e l'Assessore Giuliari e tante altre persone. Giuliari ha ringraziato e sottolineato l'importanza di questa azione fondata sulla nonviolenza, una forza che ha bisogno della verità e della conversione, come dice Lanza Del Vasto. Ha confermato l'impegno dell'Amministrazione comunale su questa strada.