Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Don Albino, appello per “Madre Terra”: staffetta per emergenza ambientale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Maggio 2015 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

L'appello dei Beati i Costruttori di Pace

Don Bizzotto ha ripreso ad alimentarsi, su indicazione medica, dopo un digiuno a sola acqua durato dal 13 al 22 maggio. Nel corso di questa esperienza don Albino ha maturato un appello che intende rivolgere ai candidati alla presidenza delle elezioni regionali. Una lettera di denuncia dei mali del pianeta Terra, senza dimenticare le peculiarità del Veneto.

La disattenzione nei confronti di quest’urgenza sembra essere paradigmatica di una mancanza di pianificazione - “Prima viene la Terra, con le sue leggi fisiche e chimiche (…)” - che si rivela oggi più che mai necessaria.

Chi si candida a guidare la Regione per cinque anni dovrà confrontarsi con questioni urgenti e importanti, a livello locale e globale, tra cui “ (…) l’effetto serra, il riscaldamento globale, l’aumento della produzione di anidride carbonica, i cambiamenti climatici, l’acidificazione e l’inquinamento degli oceani e del Mediterraneo con gli arcipelaghi di plastica, lo scioglimento dei ghiacci al Polo Artico e Antartico, i PM 10 e le polveri ultrafini, le discariche nello spazio e l’esaurimento delle risorse fossili”.

Un appuntamento con istanze vitali, per il pianeta e per gli esseri umani, non più rinviabile. Da questo l’esortazione “Restiamo Umani – Diventiamo Terrestri”.

Le ragioni della sua pacifica protesta prendono corpo e procedono a staffetta attraverso coloro che digiunano oggi e lo faranno nei giorni a venire: privati, membri di associazioni e di istituzioni, una solidarietà che non accenna ad interrompersi.

Il documento è stato inoltrato alle segreterie dei candidati, ai quali viene richiesta una risposta concreta. Al tempo stesso è condiviso con coloro che hanno manifestato il loro sostegno, digiunando o meno, alla rete di contatti dei Beati i costruttori di pace e a chi manifesti il suo interesse a condividerlo e sottoscriverlo. Per un cambiamento che parta dal basso e costruisca solide basi per il futuro.

Vi invitiamo all'adesione scrivendo alla mail [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Beati i Costruttori di Pace, Albino Bizzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network