Quotidiano |

Domotica: giovedì incontro di Confartigianato per installatori sul sistema "konnex"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Giugno 2012 alle 12:57 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Giovedì 21 giugno, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, dalle ore 20 è in programma una serata per gli Installatori d'impianti sulla domotica e sul Sistema Konnex, di cui verranno illustrate le principali caratteristiche tecniche. Com'è noto, la domotica è quell'area di studio e applicazioni che mira a rendere "intelligenti" le apparecchiature, gli impianti e i sistemi.

Ad esempio, un dispositivo può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici, consentendo pure di risparmiare energia e avvertendoci se qualcosa non va. Non soltanto a livello domestico, ma anche nell'automazione degli edifici d'utilizzo comune (aziende, uffici). Se questi sono argomenti ormai conosciuti, non è altrettanto noto che per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell'edificio è necessario un sistema in grado di assicurare che essi "comunichino" per mezzo di un linguaggio comune, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione: a questo provvede appunto il sistema Konnex, approvato quale standard europeo di "building automation".
L'incontro di giovedì si inserisce inoltre fra le iniziative che accompagnano la due giorni (21 e 22 giugno) in Fiera a Vicenza del meeting "All Digital": mentre al padiglione L si potranno vedere le applicazioni "smart" frutto dell'inventiva e della capacità delle Pmi del settore (che coinvolgono ingegneria, automazione, elettronica, elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni), nel pomeriggio di giovedì 21, in Sala Palladio, dalle ore 14 si parlerà dell'Agenda Digitale per gli Installatori discutendo dell'attuale quadro normativo europeo di riferimento e dalle certificazioni di conformità necessarie, anche nell'ambito degli edifici con impianti fotovoltaici. Si approfondiranno inoltre le problematiche tecniche della LTE (Long Term Evolution), ovvero la tecnologia wireless a banda larga disegnata per supportare l'accesso a internet di apparecchi mobili come smartphone e tablet.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network