Domenica si assegnano i titoli under 18 e 14
Martedi 23 Marzo 2010 alle 12:46 | 0 commenti
FIpav VicenzaÂ
DOMENICA SI ASSEGNANO I TITOLI UNDER 18 E 14 FEMMINILE
In prima maschile il Cornedo balza al comando grazie al successo della Zaitex ora terzo.
La scorsa settimana il Cornedo aveva riaperto il campionato di prima divisione maschile che fino a quel momento aveva visto il dominio assoluto del Longare-Castegnero; ora si trova al comando. I ragazzi di Meneguzzo avevano fatto "il loro dovere" andando a violare il PalaBelvolley nel turno infrasettimanale giocato giovedì con un perentorio 3-1 contro una formazione giovane ma ben dotata fisicamente, che ha avuto l'unico demerito di commettere troppi errori in fase d'attacco. Il loro primato, però, è stato confermato sabato, grazie al risultato che è arrivato da Povolaro, dove lo Zaitex ha costretto il Longare ad alzare per la seconda volta consecutiva la bandiera bianca. I padroni di casa hanno letteralmente schiacciato gli avversari sotto tutti i punti di vista nel primo set; prevedibile ritorno nel secondo e terzo set del Longare, ma la concentrazione e la voglia di vincere questo importantissimo incontro che ha messo in campo la squadra di Gennari ha avuto la meglio sui validissimi avversari. Il Povolaro ha recuperato un notevole svantaggio nel secondo parziale (dal 9-18 al 25-23) ed ha continuato a lottare con i denti stretti nel terzo, mantenendo fino alla fine il vantaggio iniziale di quattro punti. Con la contemporanea sconfitta al tie break del Santa Croce ad opera di un Altair in lotta per la salvezza, il Povolaro balza al terzo posto, a cinque punti dalla vetta e, con sei partite ancora da giocare, la corsa alla promozione è ancora apertissima. Nella bassa classifica lo scontro tra Fulgor e Sottoriva è finito in un combattuto tie break chiuso sul 17-15 per i padroni di casa a causa di un cartellino giallo dato ad un giocatore del Sottoriva per accese proteste.
Di minore entità , invece, le sorprese nel campionato femminile. Sono state giocate tutte con turni infrasettimanali la partite della sedicesima giornata del girone A, che si è chiusa lunedì con il posticipo che ha visto il Progetto ASA conquistare tre importanti punti in chiave salvezza ai danni dell'Arzignano (ex quarto). Fatto curioso, tutte le partite sono finite in tre set.
Un solo risultato che non ha "rispettato la classifica", anche nel girone B, quello della partita tra Schio Volley e Cartoleria Perli nel girone B, con la vittoria andata alle castellane, che allungano così sulla zona rossa della classifica. Le ragazze di Copiello sono scese in campo determinate a proseguire nel bel gioco e nei risultati utili e sono partite subito forti trovando dei buoni vantaggio che lo Schio non è mai riuscito a recuperare. Nella terza frazione un po' di appagamento per il doppio vantaggio ha fatto rimanere il set in bilico punto a punto fino all'allungo decisivo delle scledensi che riaprirono il match. Al ritorno in campo si è lottato punto a punto con le due squadre che si sono alternate al comando fino al 13-13; a questo punto sono state le locali a portarsi avanti di qualche lunghezza, prima della nuova parità sul 20-20, poi tre muri consecutivi ed un attacco hanno portano al match-point il Montecchio, che ha chiuso alla seconda occasione.
È tempo di finali, inoltre, per i campionato giovanili femminili: domenica ad Arzignano e Chiampo si assegneranno rispettivamente i titoli provinciali under 14 ed under 18. Per il primo scenderanno in campo le campionesse in carica del Joy Volley Vicenza contro il Volley Pojana Sossano, per il secondo sempre le biancorosse e il Volley Sottoriva (le stesse società che avevano disputato anche la finale under 16).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.