Quotidiano |

Domenica "Fiori e sapori di Primavera" in corso Fogazzaro e piazza S. Lorenzo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Marzo 2011 alle 15:36 | non commentabile

ArticleImage

Vicenza  -  Al via le iniziative che animano corso Fogazzaro anche nel 2011, come consuetudine. Domenica 13 marzo "Fiori e Sapori di Primavera" organizzata dall'Associazione "I Portici di corso Fogazzaro" in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza è la prima manifestazione in calendario dell'anno in corso che attraverso varie iniziative dislocate proprio lungo corso Fogazzaro invita cittadini e visitatori ad ammirare anche questa caratteristica zona della città ricca dei negozi.

L'undicesima edizione della mostra mercato del fiore e del biologico dall'alba al tramonto, si svolgerà in corso Fogazzaro, fino a piazzetta dei Carmini, ed in piazza S. Lorenzo.
Saranno circa 80 gli espositori di fiori che parteciperanno all'iniziativa con orchidee, bonsai, piante perenni, erbe aromatiche, mentre alcuni agricoltori proporranno prodotti da agricoltura biologica. Non mancheranno stand di prodotti tradizionali tipici DOP, espositori di artigianato artistico che lavorano materiali naturali, quali ceramica, legno, marmo, ferro battuto e produttori di bigiotteria artistica e tessuti naturali.
La manifestazione quest'anno si inserisce dedica alcuni momenti anche a due eventi che si celebrano nel 2011: il centenario della morte di Antonio Fogazzaro e l'anniversario per i 150 anni dell'unità d'Italia.
In piazzetta dei Carmini alle 10.30 e alle 15.00 le attrici Paola Rossi e Stefania Carlesso offriranno alcune letture di opere di Antonio Fogazzaro. Sarà presente, inoltre, una postazione con audiolibri messa a disposizione dalla casa editrice "Il Narratore audiolibri" di Zovencedo (Vi) che, attraverso un impianto di diffusione, consentirà l'ascolto di brani tratti da "Piccolo mondo antico"
Al 150° anniversario dell'Unità d'Italia sono dedicati due eventi: la mostra "Studenti d'Italia" allestita lungo corso Fogazzaro, curata dalle scuole di Vicenza che esporranno le loro opere grafiche e pittoriche con cui viene raccontata l'unità nazionale (inaugurazione alle 11 in piazzetta dei Carmini; la mostra è visitabile da mercoledì 16 a domenica 20 e da mercoledì 23 a domenica 27 marzo); nel pomeriggio, invece, alle 16, l'orchestra di fiati del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza "Wind-Band-Project" si esibirà in un repertorio di musiche dedicate all'unità d'Italia.
Per ospitare la manifestazione corso Fogazzaro rimarrà chiuso al traffico domenica 13 marzo dalle 7 alle 22.


A un mese da "Fiori e Sapori di Primavera", corso Fogazzaro ospiterà la manifestazione "Artisti in corso" in programma il 17 aprile, un' iniziativa diversa dalle consuete mostre-mercato. Sarà, infatti, una festa della creatività con artisti di strada, concerti di musica di vario genere, spettacoli di clown, teatro di strada, danze folkloristiche e giocoleria, mostre fotografiche, di pittura, scultura, ferro battuto.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network