Domenica a Vicenza c'è Passeggiando in fattoria

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Settembre 2013 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Latterie Vicentine - In concomitanza con la Domenica Ecologica a Vicenza, domenica 22 settembre dalle 10 alle 18, Latterie Vicentine propone un ricco programma di eventi nel parco pubblico Campo Marzo. Si rinnova l’appuntamento con “Passeggiando in Fattoria”, promosso dalla cooperativa vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Sarà un’occasione per trascorrere una piacevole giornata totalmente immersi nella vita rurale e nelle sue antiche tradizioni, una realtà spesso lontana dal nostro quotidiano: si potranno vedere da vicino gli animali della fattoria, dai cavalli ai vitellini, assistere alla dimostrazione della produzione casearia e degustare le tipicità locali.
Il programma inizia alle 10 del mattino con la dimostrazione di come viene prodotto il formaggio da un esperto mastro casaro, per proseguire alle ore 12 l’apertura dello stand gastronomico. Novità di questa edizione sarà l’esposizione di una trebbia in legno di 80 anni fa, un tempo utilizzata per la lavorazione del grano.
Non mancheranno laboratori didattici, giochi e animazione per i più piccoli: giri a cavallo e in carrozza, palloni gonfiabili e tante altre iniziative ludiche con la speranza di far vivere un’esperienza concreta in un mondo per loro davvero affascinante all’insegna della genuinità. 

“L’idea di Passeggiando in Fattoria è nata quattro anni fa – racconta Vincenzo Dal Martello, membro del Consiglio di Amministrazione di Latterie Vicentine – per far conoscere le aziende agricole del nostro territorio e il loro ruolo nella valorizzazione delle sue risorse.  Fin da subito abbiamo riscontrato entusiasmo e tanto interesse da parte delle famiglie, che ogni anno hanno la possibilità di riscoprire il divertimento legato anche alle cose semplici, ad esempio vedere come dal latte nascono i formaggi.”

“Un’opportunità – spiega Dal Martello – di conoscere la nostra cooperativa. 400 soci dislocati dall’Altopiano di Asiago al Basso Vicentino, orgogliosi del nostro mestiere e della passione che mettiamo tutti i giorni per lavorare il latte delle nostre 15000 vacche.”

Leggi tutti gli articoli su: Latterie Vicentine, Passeggiando in fattoria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network