Domenica 27 agosto il saluto ai frati di San Lorenzo, Diocesi di Vicenza: a ottobre l'arrivo al loro posto dei Frati Minori del Vangelo
Giovedi 24 Agosto 2017 alle 12:56 | 0 commenti
Domenica 27 agosto con una Santa Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Beniamino Pizziol la diocesi saluterà i Frati minori conventuali che lasciano il Tempio di San Lorenzo a Vicenza (nella foto padre Giulio Cattozzo della Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali presenzia solo il 30 maggio 2016 all'attivazione del nuovo impianto di illuminazione che non è bastato a tenere accesa la luce dei Frati, ndr). La sofferta decisione rientra nella necessità dell'Ordine di rivedere la presenza delle loro comunità sul territorio, tenendo conto dell'innalzarsi dell'età media dei religiosi e del calo generale delle vocazioni.
L'appuntamento è dunque per le 10.30 di domenica prossima nel Tempio di San Lorenzo. L'Eucarestia solenne concelebrata dal Vescovo e dal Superiore Provinciale dei Frati sarà l'occasione per esprimere a nome di tutta la comunità ecclesiale e civile vicentina la gratitudine e l'affetto ai frati che per lunghi secoli sono stati punto di riferimento importante nella vita spirituale e caritativa cittadina.
A imperitura memoria di tale presenza, al termine della celebrazione sarà collocata nel Tempio una targa metallica che ripercorre in forma poetica la storia del convento vicentino.
Oltre al Vescovo e ai Frati concelebreranno la liturgia di saluto i parroci delle parrocchie del centro storico che, per tale occasione, hanno deciso di sospendere le Messe festive concomitanti.
A partire dal prossimo 4 ottobre (festa di San Francesco d'Assisi) il Tempio e il convento di San Lorenzo saranno affidati ad una nuova comunità religiosa di spiritualità francescana: i Frati Minori del Vangelo provenienti dalla diocesi di Modena.
Nel frattempo l'apertura del Tempio, la celebrazione delle Sante Messe (seppur in forma ridotta) e le confessioni saranno garantite da alcuni preti diocesani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.