Quotidiano | Categorie: Fatti

Domenica 14 gennaio, Assemblea diocesana in Cattedrale a Vicenza

Di Comunicati Stampa Giovedi 11 Gennaio 2018 alle 13:50 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 14 gennaio alle 16 si terrà nella Cattedrale di Vicenza l'Assemblea diocesana al termine del cammino durato oltre un anno e che ha visti coinvolti, in momenti diversi svoltisi sul territorio, i membri dei consigli pastorali delle 355 parrocchie della Diocesi sul tema del volto e dello stile che la comunità cattolica va assumendo alla luce soprattutto della riorganizzazione delle parrocchie in unità pastorali. Durante la celebrazione di domenica pomeriggio, il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presenterà e consegnerà alla Diocesi la Nota pastorale frutto di questo confronto e discernimento (a cui hanno contribuito oltre duemila persone tra laici, diaconi, sacerdoti e religiosi), dal titolo "Spezzò i pani e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero loro - Orientamenti circa le Unità Pastorali". 

Il riferimento biblico è evidentemente al racconto evangelico della moltiplicazione dei pani (Marco, 6,41); il documento costituisce anche una sintesi del cammino fatto dalla Diocesi di Vicenza dopo il Sinodo diocesano conclusosi nel 1987. La Diocesi di Vicenza è stata tra le prime in Italia ad avviare il cammino delle Unità pastorali tra le parrocchie, non solo a causa del calo del numero di sacerdoti (oggi molto più evidente di trent'anni fa quando partirono le prime sperimentazioni a riguardo), ma anche e soprattutto dinnanzi ad un mondo complesso e in continuo cambiamento che esige le risposte di una pastorale integrata, comunionale e soprattutto missionaria. Una Chiesa "in uscita", per usare l'espressione programmatica di papa Francesco. "Quello di domenica sarà un bel momento di incontro e di condivisione, in uno stile di fiduciosa preghiera" - ha detto don Flavio Marchesini, direttore dell'Ufficio per il coordinamento della pastorale diocesana - "per riprendere il cammino con passione e una maggiore valorizzazione delle competenze di ciascuno, dei laici in modo particolare".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network