Quotidiano |

Ultimo giorno per Abilmente in Fiera, spazio alla formazione e ecosostenibilità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Ottobre 2013 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Abilmente di Fiera di Vicenza è diventato per gli arterapeuti, per gli operatori del settore, per gli insegnanti che utilizzano la manualità creativa per sviluppare la propria attività professionale, un evento da non perdere. Particolare interesse per la decima edizione del Convegno Nazionale di Arteterapia, realizzato in collaborazione con ArTea – Arteterapeuti Associati, un evento che ha richiamato a Vicenza  gli operatori del sociale, del sanitario e della prevenzione e i rappresentanti delle strutture dedicate al disagio psicosociale.

Ad aprire i lavori del convegno questa mattina (19 ottobre, ndr) il Vice Presidente di Fiera di Vicenza Stefano Stenta che ha ribadito l’importanza dell’appuntamento a conferma di quanta attenzione ci sia intorno al tema della creatività intesa nella sua accezione di “didattica e terapia”.

In concomitanza si è svolto, inoltre, l’evento di Prisma-Consorzio tra Cooperative Sociali, Fiera di Vicenza e Comune di Vicenza denominato “PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO... (Proverbio Africano). In viaggio con mamme e papà, nonni, comunità educante: insieme con i bambini dalla nascita ai 3 anni tra le ACROBAZIE del quotidiano”. L’incontro si è rivolto ai genitori, educatori, insegnanti con lo scopo di favorire il dialogo reciproco, in modo da creare una rete di condivisione e di solidarietà che vede nei bambini una ricchezza ed un futuro.

Ma in Fiera di Vicenza si da voce anche alle tematiche ‘green’ e ai giovani talenti e non è un caso che Abilmente sia stata scelta da ‘Gli Artigianauti’ come tappa di MODA ETICA IN TOUR. Sono infatti 23 le opere in esposizione nell’Atelier del Riciclo Creativo (pad.A2) selezionate nell’ambito del  Concorso nazionale di Moda Etica 2013, il progetto patrocinato dalla Direzione Generale degli archivi del Ministero per i beni e per le attività culturali e dall’Associazione del Gioiello Contemporaneo.

Dagli eco–monili di Alessandra Pasini (vincitore della categoria ‘bijoux e gioielli’) e la borsa di Michele Barberi (vincitore della categoria ‘accessori moda’), agli abiti, alle borse, ai cappelli, ai bijoux e alle opere tessili ideate e autoprodotte con una manifattura artigianale e con materiali naturali, organici, di riciclo post e pre-consumo, per linee naturali ad impatto zero.

Ed ancora l’arte di trasformare gli oggetti in originali accessori è grande protagonista con la Scuole d'arte e mestieri, oggi Dipartimento del Centro Produttività Veneto di Vicenza, presente in Fiera ad Abilmente, con diversi laboratori. Successo per il corso “Incidi il tuo accessorio” con la partecipazione dei Maestri d’arte, docenti della Scuola e dedicato alla conoscenza del mondo dell’arte incisoria e alla realizzazione di una decorazione incisa su una superficie in metallo a scelta del partecipante, dal pendente di diverse forme, al un segnalibro, ad una targhetta, ad un bottone.

Oltre mille i bambini che hanno partecipato in questi giorni ai laboratori didattici di Fiera Vicenza Educational, promossi da Fiera di Vicenza, Comune di Vicenza e Confartigianato. Prossimo appuntamento domani domenica 20 ottobre (alle 10.30, 15.00 e 17.00). Per partecipare con i propri figli ai laboratori, anche domani, basterà presentarsi negli spazi dedicati a Fiera Vicenza Educational (padiglione A), il giorno stesso della Manifestazione.

Domani, ultimo giorno di Abilmente, apertura dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il costo del biglietto è di Euro 12,00 (intero) ed Euro 10,00 (ridotto).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network