Quotidiano | Categorie: Politica

Domani sit in di pensionati e precari

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Novembre 2009 alle 15:58 | non commentabile

CGIL Vicenza

Domani giovedì sit in a Vicenza di Pensionati e precari e banchetti fino al 13/11 in tutti i paesi della provincia


Sit In della CGIL di Vicenza domani giovedì 5 novembre in piazza delle Poste (Contrà Garibaldi, angolo via Cesare Battisti) dalle 9 alle 12. A chiedere che al centro della politica nazionale e locale vi siano lavoro e pensioni saranno i precari del NIDIL CGIL e i pensionati dello SPI CGIL.
La Cgil è in piazza fino alla vigilia della manifestazione nazionale del 14 novembre a Roma. Sono 37 i banchetti organizzati di cui 11 già allestiti nei giorni scorsi. Giovedì 5 ci saranno in contemporanea a quello di Vicenza, quelli di Recoaro e Cornedo. Nei prossimi giorni il sindacato sarà in piazza anche a Montecchio Maggiore e Valdagno (6/11), Asiago (8/11) e Schio (11/11).

MOTIVAZIONI DELLA PROTESTA
La crisi infatti non è affatto finita e centinaia di lavoratrici e lavoratori sono in cassa integrazione, in mobilità, in disoccupazione. La Cgil cheide una vera riforma degli ammortizzatori sociali per tutti, anche per i lavoratori precari. Questa è la prima emergenza: non licenziare ma usare gli ammortizzatori sociali!
A Vicenza (come in tutta Italia) per la CGIL ci vuole una politica industriale: va traghettato oltre la crisi il settore manifatturiero tradizionale (meccanico, concia, tessile, orafo ...) e vanno resi più robusti i settori innovativi (meccatronica, green economy, biotecnologie, nanotech, ecc ...).
Ma soprattutto al centro delle iniziative locali e nazionali va messa l'occupazione che deve essere al centro delle iniziative nazionali e locali.
Altro capitolo riguarda i contratti: quelli nazionali aperti la CGIL chiede che vadano rinnovati al più presto e bene, sempre però salvaguardando il potere d'acquisto dei salari, già oggi tra i più bassi d'Europa (quelli italiani, ndr). la crisi per la Cgil non può essere un pretesto per peggiorare le condizioni di chi lavora.
E anche le pensioni non stanno tenendo il passo e vanno adeguate nel loro potere d'acquisto!
Infine le tasse sulle retribuzioni e sulle pensioni rimangono troppo alte e vanno ulteriormente tagliate. Per la CGIL questo va fatto subito anche per rilanciare i consumi e quindi l'economia del Paese.
La CGIL si oppone alle promesse mai matenute, ai regali agli evasori; elogia i sostegni alle imprese, ma sostiene che sia urgente pensare a chi lavora, a chi vive di pensione, a chi le tasse le paga tutte fino in fondo e non ce la fa più.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Pensionati, Precari, sit in





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network