Domani: Ricerca Ires sui servizi ai cittadini
Martedi 22 Dicembre 2009 alle 08:30 | non commentabile
Cgil Vicenza  Â
Mercoledì 23 dicembre alle ore 12 nella sede della Cgil di Vicenza (Via Vaccari, 128) si svolge una conferenza stampa per illustrare la situazione dei servizi erogati ai cittadini dai comuni veneti e vicentini (ricerca IRES Veneto).
La Cgil dice "No alle politiche del governo nei confronti degli enti locali: a Vicenza l'insufficiente autonomia finanziaria e la frammentazione del tessuto territoriale degli enti locali portano ad un evidente rischio di gestione dei servizi".
Oltre alle normative nazionali (abolizione ICI prima casa, Patto di stabilità , ecc) la realtà dei comuni vicentini è particolarmente frammentata: su 121 municipi ben 113 sono sotto i 5mila abitanti, 31 sotto i mille e 49 tra i mille e i 3mila. In questa situazione per la Cgil l'unica soluzione per garantire servizi in qualità e quantità da parte dei singoli municipi è quella delle forme consortili. Da evitare le privatizzazioni!
All'incontro sarà presente Giacomo Vendrame di IRES Veneto che illustrerà i dati del Decimo Rapporto NOBEL sui 580 comuni veneti e sui 121 vicentini.
Igino Canale, responsabile del dipartimento Stato Sociale della CGIL vicentina illustrerà le proposte e la posizione del sindacato.