Domani festa del popolo veneto, Zaia: intelligente che sia diffusa sul territiorio
Giovedi 24 Marzo 2011 alle 23:42 | 0 commenti
Luca Zaia, Veneto - Domani festa del popolo veneto: Zaia, "bene che ci sia e intelligente che sia diffusa sul territiorio".
"Quello veneto è un popolo tra i più antichi ed ha contribuito a fondare la civiltà del mediterraneo. E' perciò sacrosanto che lo si celebri in una giornata dedicata".
Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che saluta "con soddisfazione e partecipazione" la ricorrenza della Festa del Popolo Veneto, istituita per il 25 marzo di ogni anno con la legge regionale n. 8 del 2007 per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto.
"E' bene che questa festa ci sia - aggiunge Zaia - ed è intelligente che quest'anno i festeggiamenti siano stati organizzati su tutto il territorio, in collaborazione con enti locali e associazioni culturali. E' così che anche le piccole comunità possono ritrovarsi - aggiunge il governatore - e celebrare il rito della propria identità , che è semplice in quanto facilmente percepibile da ogni veneto, ma anche complesso, perché composto da un grande mix di diverse peculiarità , come la lingua, la storia, la cultura, la religione, i saperi, le arti e i mestieri che vogliamo valorizzare con questa festa".
"Tutto ciò - conclude Zaia - non va inteso ‘contro' quella cultura che l'elìte definisce ‘alta', ma ne costituisce il presupposto essenziale, senza il quale tutto il resto è inutile chiacchiericcio di pochi autoreferenziati soggetti".
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.