Domanda d'attualità presentata da Daniele Ferrarin (M5S) sui danni causati dall'americano alla mostra di modelli navali
Martedi 13 Giugno 2017 alle 12:25 | 1 commenti
Daniele Ferrarin (M5S) presenta una domada di attualità sul caso del cittadino americano che ha deturpato dei modellini navali. Nei giorni scorsi giornali, stampa on line, tv locali, radio hanno dato ampio risalto ad una vicenda che si annovera senza dubbio tra le più squallide che la città abbia subito negli ultimi anni. Un cittadino extracomunitario, di origini americane, militare di stanza a Vicenza presso gli insediamenti extra - nazionali delle basi Nato, ha fatto irruzione presso una mostra temporanea di modelli navali nella Loggia del Capitaniato causando danni non solo materiali. Pronta è stata la protesta delle autorità civili e politiche della città . Sempre più spesso si assiste ad atti di violenza di militari stranieri verso persone o cose in città : è un tributo che la città deve continuare a pagare nei confronti di accordi militari superati a cui sarebbe necessario un'azione politica dell'Amministrazione Comunale per porre fine a quella che possiamo definire "occupazione" straniera.
Il Sindaco di Vicenza, pacifista pentito, nella sua imminente scadenza del mandato, non perde occasione di mostrare i muscoli della fermezza , intransigenza , a favore della tutela dell'ordine pubblico e del "decoro di Stato" .
In recenti dichiarazione alla stampa ha comunicato che sta procedendo alla definizione e conseguente applicazione dei provvedimenti previsti dal decreto Minniti relativamente al così detto "DASPO" urbano che dovrebbe, a suo parere, colpire rifugiati, senza tetto, balordi, tossicodipendenti, ladruncoli di biciclette, meritrici e altre figure che mettono in discussione le politiche del "decoro ufficiale" e l'ordine pubblico.
Il sottoscritto Consigliere Comunale visto quanto è accaduto e sopra descritto
CHIEDE
al Sig. Sindaco o all'Assessore competente se è nei loro programmi attuare le richiamata legge Minniti anche nei confronti dei militari stranieri che si rendessero protagonisti di violenza contro la Città e il suo Patrimonio.
Inoltre chiede nel caso in oggetto se intende procedere con il tanto decantato daspo urbano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.