Rassegna stampa | Categorie: Informazione

Dolomiti per bikers e turisti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Maggio 2011 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

L'INTESA TRA REGIONI. Veneto capofila e ognuno investirà risorse

Chiesti a Roma 5 milioni
Il giornale di Vicenza, Giovedì 28 Aprile 2011 REGIONE, pagina 11
L´assessore Marino FinozziBen 5 milioni e 150 mila euro di euro di finanziamenti ministeriali sono in arrivo per la promozione delle Dolomiti Unesco grazie al progetto di eccellenza presentato dal Veneto, Regione capofila, assieme a Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

«Il progetto - ha annunciato l'assessore veneto al turismo Marino Finozzi durante la riunione del cda della Fondazione convocata per l'occasione al passo del Pordoi, a cavallo tra Veneto e Trentino - ha già avuto un primo via libera informale. Nei giorni scorsi è stata inviata la richiesta ufficiale, attendiamo il finanziamento per partire con questo grande progetto di rilancio dell'area dolomitica».
Il progetto interregionale Dolomiti mira soprattutto alla promozione le attività turistiche della montagna estiva. «Ciascuno dei soggetti metterà finanziamenti secondo le proprie possibilità, ma tutti hanno condiviso le linee guida: Vacanza attiva, vacanza natura, programmi per la crescita della professionalità degli operatori».
In particolare la Regione Veneto ha chiesto al ministero del Turismo per il progetto Dolomiti Unesco un finanziamento di 1,6 milioni di euro, cui si aggiungeranno 3 milioni richiesti dalla Provincia di Trento, 300mila euro da Bolzano e 200 mila euro dal Friuli Venezia Giulia.
Il primo target è quello del vacanziere attivo: la proposta individuata riguarda il potenziamento dell'offerta bikers e il trekking di montagna. Accanto a questi due prodotti se ne affianca un terzo, riferito al cicloturismo. Il secondo target riguarda le famiglie con figli: la proposta privilegia i Parchi Naturali e le loro iniziative.

Leggi tutti gli articoli su: Il Giornale di Vicenza, Marino Finozzi, Dolomiti, bikers

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network