Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Doglianze vere e presunte

Di Marco Milioni Lunedi 6 Agosto 2012 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Pochi giorni fa il sindaco Achille Variati si è incontrato con i colleghi degli altri capiluogo del Veneto. Sembrava la riedizione dei «Cahiers de doléances» del XVIII secolo. Ma bisogna capire se il sindaco di Vicenza Variati (o il suo Pd) nella rappresentazione avranno il ruolo di Luigi XVI o quello degli insorti. Da che parte sta chi si lamenta in questo periodo?

Senza andare a scomodare, per ora, le grandi questioni, siamo sicuri che in questi anni difficili gli enti locali stiano facendo di tutto per tagliare sprechi et similia? Venedì 3 agosto i sette sindaci hanno detto che le amministrazioni stanno tagliando all'osso. Bene, allora sarebbe curioso sapere che cosa abbiano fatto i rispettivi comuni per incentivare l'utilizzo del software libero. Era il 10 giugno quando ilfattoquotidiano.it rivelava che l'amministrazione centrale dello Stato aveva indetto una gara per acquisire prodotti proprietari di Microsoft: «Un assegno da quaranta milioni di euro da Roma a Redmond. Forse l’impegno di spesa più sostanzioso di tutti i tempi per fornire le pubbliche amministrazioni italiane di software Microsoft. La gara, indetta con procedura telematica a maggio, scadrà il 18 giugno e dall’aggiudicazione in poi gli enti potranno aderire acquistando licenze d’uso che valgono un anno. Nel 2013 saranno da capo. E non è l’unica campagna acquisti in corso».
Ma a livello locale per esempio quanto spende il comune per licenze proprietarie? Io ho cercato questo dato sul portale (rinnovato esteticamente, anche se sempre macchinoso nell'utilizzo da parte del cittadino medio). Ma non ne sono stato capace. E soprattutto quanto si rispiarmerebbe se si facesse uso di Linux e simili? Variati non ha mai proferito cenno in materia. Eppure ha un consigliere delegato all'innovazione, Filippo Zanetti, che dice di usare Linux. E allora come la mettiamo?

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, linux, Filippo Zanetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network