Quotidiano |

Disturbi attentivi e iperattività. Oggi a Vicenza debutta il progetto ADD Italia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Ottobre 2010 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  I dottori Thompson illustreranno i vantaggi del Neurofeedback
per sconfiggere un disturbo che grava sul sistema scolastico-familiare

Oggi, giovedì 28 ottobre alle ore 14:30, presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare, angolo Corso Palladio-Piazza Castello), si svolgerà un importante convegno intitolato: "Il Neurofeedback per il trattamento dei disturbi attentivi e dell'iperattività - In Italia il metodo dell'ADD Centre di Toronto" promosso da Confindustria Vicenza Area Education, Mind Room International e dall'Associazione Italiana Psicologi.

Relatori d'eccezione saranno gli psicologi canadesi Lynda e Michael Thompson fondatori dell'ADD Centre di Toronto (http://www.addcentre.com/ ), una delle più importanti realtà mondiali per il trattamento dei disturbi attentivi e dell'iperattività basati sulla metodologia del Neurofeedback. L'obiettivo dell'ADD Centre è educare il soggetto afflitto da tali disturbi (solitamente ragazzi tra i 6 e il 16 anni) ad utilizzare in maniera consapevole i propri processi psicofisiologici evitando in taluni casi il ricorso a psicofarmaci per arginare una tendenza all'iperattività che si tramuta in una problematica importante all'interno dei percorsi scolastici e della vita familiare e sociale.

Nella città del Palladio Confindustria Vicenza ha realizzato lo scorso anno un laboratorio Mind Room, grazie alla sinergia con Mind Room International, con lo scopo di offrire a imprenditori e manager un sistema moderno per gestire lo stress lavorativo ed aumentare le prestazioni professionali grazie anche al Neurofeedback. Proprio su tale applicazione si basa la metodologia dei Thompson che hanno individuato in Mind Room International il partner ideale per proporre il loro metodo nella penisola.

L'apertura dei lavori è fissata alle 14:30 con l'intervento di saluto di Giuseppe Zigliotto, Vice-presidente di Confindustria con delega all'education. Seguiranno le introduzioni di Luca Righetto di Mind Room International e di Michele Maisetti, direttore dell'Associazione Italiana Psicologi. Spazio poi a Lynda e Michael Thompson che descriveranno la loro metodologia ed eseguiranno una dimostrazione pratica di esercitazioni di Neurofeedback per il trattamento dei disturbi attentivi e dell'iperattività. Sarà infine illustrato anche grazie alla presenza di Andrea Fantini, direttore del Centro Nous di Rimini, il progetto ADD Centre Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network