Quotidiano | Categorie: Sindacati

Distribuito il calendario 2011 del Silp Cgil Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Gennaio 2011 alle 22:12 | 0 commenti

Salvatore Cosentino, Cgil Vicenza - "Siamo giunti al quarto appuntamento con il calendario del Silp Cgil del Veneto che in questi anni ha visto crescere l'apprezzamento per il nostro modo di accompagnare lo scorrere impetuoso dei giorni e mesi.

Quando abbiamo iniziato a pensare all'edizione 2011 l'attenzione si è focalizzata su un paio di ricorrenze e una coincidenza che, per il loro rilievo e importanza, ci hanno convinti che il calendario 2011 doveva ispirarsi ad esse.
La prima ricorrenza, certamente nota, è il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Una data importante, di particolare significato, che il Paese si accinge a vivere in uno stato che, comunque la si pensi, presenta evidenti aspetti di atipicità, uniti a evidenti criticità.
La seconda ricorrenza, meno rilevante e certamente meno nota alla vastità della popolazione italiana assume per noi grande rilevanza e significato e per questo necessita, a nostro parere, di essere ricordata.
Parliamo del 30° anniversario della legge nr.121 dell'1 aprile 1981 che definì il nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza.
Una legge che ha prodotto una radicale riforma del modello di sicurezza pubblica che costituisce uno degli esempi più riusciti, nella sua stesura, del percorso democratico e partecipativo compiuto dall'Italia dall'avvio del percorso repubblicano.
Infine la coincidenza.
I mesi dell'anno sono dodici. Così come dodici sono gli articoli che costituiscono i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, dai quali traggono fondamento tutti i successivi 127 articoli.
Ci è sembrato naturale ricordare questi dodici primi articoli di mese in mese, per mantenere vivo il ricordo, e la pratica quotidiana, dei valori repubblicani, democratici, di libertà e di cittadinanza.
Buon 2011 a tutti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network