Quotidiano |

Dissuasori in Contrà Pescaria, Sorrentino: quando quelli per i delinquenti?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Aprile 2012 alle 11:16 | 3 commenti

ArticleImage

Valerio Sorrentino, Consigliere comunale Pdl  -  Interrogazione
Questo è il cartello che è apparso sui dissuasori fatti mettere dal Sindaco in Contrà Pescaria. La brevissima fermata, che, da sempre, veniva effettuata per poter fare un veloce acquisto negli storici negozi della strada, è stata considerata un "gravissimo pericolo " per la vivibilità del Centro Storico.

È da sottolineare che tali fermate raramente si trasformavano in soste, in quanto gli automobilisti indisciplinati venivano scoraggiati dal costante pericolo di contravvenzioni. Da parte del Comune, davvero quindi un simpatico modo questo per scoraggiare gli acquisti nella zona e contribuire alla desertificazione del Centro. Vi sarebbe, invero, bisogno di altri " dissuasori" : quelli necessari , ad esempio, ad impedire la sosta dei delinquenti, che da tempo si danno da fare per svaligiare negozi ed uffici.
Ma di questo il nostro Sindaco non si occupa minimamente: l'importante è punire i soliti commercianti e rendere il Centro sempre più invivibile, a vantaggio dei grandi centri commerciali.
La lotta contro il degrado e la microcriminalità può anche aspettare.
Ciò premesso,
SI CHIEDE
a) se la breve fermata che da sempre veniva effettuata dai cittadini per recarsi nei negozi di contrà Pescaria costituisse in problema così grave da dover ricorrere ai dissuasori
b) se per scoraggiare le soste non fosse già sufficiente la presenza degli agenti della Polizia Locale
c) quali risposte concrete si intendano adottare per scoraggiare altre fermate in centro Storico: quelle dei delinquenti che svaligiano negozi ed uffici.


Commenti

enrica
Inviato Giovedi 5 Aprile 2012 alle 12:01

se c'è un divieto di sosta e fermata va rispettato... forse non avete mai visto al venerdi o sabato sera.. come si parcheggiava in quel tratto di strada, chiedere anche alla trattoria al Bersagliere con tanto di cartello appeso "non parcheggiare davanti alla porta"!.
Beppino Mattiello
Inviato Giovedi 5 Aprile 2012 alle 12:58

Ha ragione Enrica. E' una questione di civiltà. Del resto è risaputo che quelli che vorrebbero entrare in macchina addirittura nei negozi, sono quelli che vedi scorazzare sudati per le vie cittadine per improbabili allenamenti maratoneti. Suvvia, quattro passi non fanno male a nessuno!
Paola Farina
Inviato Giovedi 5 Aprile 2012 alle 13:17

Ci sono già i marciapiedi stretti... l'arroganza dei "padroni delle comodità" è solo segnale di scarsa sensibilità...sia rivolto un pensiero anche ad anziani, bambini, Persone diversamente abili. Non è giusto anteporre la propria "comodità" a scapito della "comodità" altrui, ergo educazione e senso di civiltà in primis!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network