Disoccupazione in aumento
Martedi 9 Febbraio 2010 alle 12:20 | 0 commenti
ADICO
CONTINUA AD AUMENTARE IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE
9 febbraio 2010
"Malgrado qualcuno paventi tiepidi segnali di ripresa economica il livello di disoccupazione in Italia e nell'area Euro si fa sempre più pesante" si legge nell'ultima nota diffusa dalla segreteria dell'ADICO.
Un dato che trova conferma dall'ultimo bollettino diffuso dall'Ocse, dove si evidenzia un tasso di senza lavoro tra i paesi dell'euro più pesante attestandosi al 10%, in crescita dello 0,1% contro novembre e dell'1,8% rispetto a dicembre 2008.
L'Italia, si legge sempre nel bollettino, conferma una disoccupazione all'8,5%, in salita di 0,2 punti percentuali contro novembre e di 1,5 punti contro dicembre 2008.
Per fare un raffronto a livello europeo, l'Ocse ricorda che la situazione è peggiore in Francia, salita al 10% di disoccupati, mentre in Germania ancora si resiste con un 7,5%. Quanto meno negli Usa è arrivato un piccolo segnale di miglioramento come reso noto alla fine della scorsa settimana, quando il governo statunitense ha annunciato un tasso di disoccupazione al 9,7%, contro il 10% che era stato visto nel mese di dicembre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.